rotate-mobile
Cultura

Nasce a Piacenza Firma, Giovanardi: "No allo sballo "primitivo", sì alle idee"

Presentata in prefettura, alla presenza del sottosegretario Giovanardi, Firma, federazione di associazioni culturali ed artistiche che avrà sede a Piacenza: "Sballo in discoteca è una forma primitiva di divertimento; esistono altri aspetti della musica"

«La realtà musicale negli anni è cambiata in peggio. In passato i nostri grandi esploratori partivano con un bagaglio culturale fatto da nomi come quelli di Verdi e Mozart, oggi gli immigrati extracomunitari che vengono in Italia vedono i nostri genitori danzare sui ritmi tribali dei loro predecessori. Dove? Basta entrare in una discoteca».

UN'OPPORTUNITA' PER I GIOVANI - È ironico il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi (primo a destra nella foto) nel giorno della presentazione in prefettura (alla presenza del prefetto Luigi Viana e del presidente della Provincia Massimo Trespidi) di Firma, la federazione di associazioni culturali e artistiche (promotore il musicista e direttore editoriale di Radiosound Francesco Zarbano) che intendono «dar luce alle idee e agli artisti in erba» che avrà sede nazionale a Piacenza e diramazioni in 110 province dello Stivale. «Una simile iniziativa mi affascina - ha commentato il componente dell'Esecutivo - per le potenzialità che può esprimere». «Mi sembra possa essere - ha sottolineato - un'opportunità per mostrare ai nostri giovani che trasgressione e sballo sono forme primitive di divertimento che non fanno apprezzare aspetti di livello ben superiore».

"LA VERA EMOZIONE NON E' LA DROGA" - In sostanza il sottosegretario, con delega elle politiche per la famiglia, vede in Firma un'occasione per tornare a rilanciare la cultura tra le nuove generazioni. La Federazione è per lui un'iniziativa che può avere un ruolo attivo «contro chi si illude che sia possibile provare emozioni solo bruciandosi il cervello con la droga». Giovanardi si è detto felice di partecipare alla firma dell'atto notarile che conta tra i sottoscrittori anche i nomi dei parlamentari piacentini di centrodestra Massimo Polledri (LN) e Tommaso Foti (Pdl) e ha espresso grande apprezzamento e gratitudine per il lavoro del senatore Spigaroli «che - ha precisato - nella direzione di valorizzare il nostro patrimonio culturale e artistico».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Piacenza Firma, Giovanardi: "No allo sballo "primitivo", sì alle idee"

IlPiacenza è in caricamento