rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Sabato al San Matteo: ballata dalla cella numero Tre

Donne, carcere, concretezza, poesia e musica. Questi gli ingredienti della Ballata dalla cella numero Tre, in scena sanato 21 alle 21 al Teatro San Matteo di Piacenza. “Ci piaceva l’idea di parlare del lato oscuro delle donne, della loro parte inquieta” dichiarano Le Stagnotte, attrici e autrici della pièce

Il carcere come ambientazione. Nove attrici che sulla scena sono altrettante donne recluse che raccontano la loro vita quotidiana, i loro pensieri, le loro speranze. Al Teatro San Matteo, sabato 21 marzo, è di scena la Ballata dalla cella numero Tre, per la regia di Cristina Spelta.
  Ballata della cella numero tre: il nostro personale omaggio alla parola libertà  

“Questo spettacolo nasce da un lavoro collettivo che si è sviluppato su diversi livelli” spiega il gruppo teatrale Le Stagnotte, produttore della ballata. “Ci piaceva l’idea di parlare del lato oscuro delle donne, della loro parte inquieta, a volte cattiva, nascosta,  che in alcuni casi spinge le donne a compiere azioni illegali o contrarie al normale senso di giustizia”.

Così ogni attrice ha creato un proprio personaggio con un suo nome e una sua storia. Lo spunto, dichiarano Le Stagnotte, “ci è stato suggerito da una scena dei “Dieci Comandamenti” di Raffaele Viviani”.

SABATO 21 MARZO
TEATRO SAN MATTEO
(vicolo San Matteo 8 – PC)
Inizio ore 21

*********
Ballata della cella numero Tre una produzione Le Stagnotte
Drammaturgia:Cristina Spelta
Con: Lara Fulgosi (Zoe), Paola Guerra (Barbarella Conti), Luisa Guida (Concetta detta Concy), Sara Marenghi (Cristina), Tania Minichelli (Suor Maria Consolata), Giovanna Proia (Flora), Manuela Schiavi (cantastorie e custode), Marisa Sogni (Madama Regina), Miriam Stefanoni (Gilda).
Regia: Cristina Spelta
Costumi e scenografie: Cristina Spelta, Sara Marenghi
Organizzazione e Distribuzione: Sara Marenghi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato al San Matteo: ballata dalla cella numero Tre

IlPiacenza è in caricamento