rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Un libro sul commendator Luigi Gatti: la sua vita e i valori

Per le edizioni de il Nuovo Giornale esce nei prossimi giorni il libro “LUIGI GATTI: ricordi con testimonianze”. Il volume sarà presentato sabato 14 settembre alle 10 a Palazzo Galli-Banca di Piacenza, con copia omaggio agli intervenuti

Per le edizioni de il Nuovo Giornale esce nei prossimi giorni il libro “LUIGI GATTI: ricordi con testimonianze”. Il volume sarà presentato sabato 14 settembre alle ore 10 a Palazzo Galli-Banca di Piacenza, con copia omaggio agli intervenuti.

Il non facile impegno di documentare il percorso di vita e di valori del comm. Luigi Gatti, è stato affrontato con dedizione e competenza da Lucia e Paolo Labati che hanno raccolto la documentazione, curato progetto, impaginazione e pre-stampa. 

Nella presentazione Paolo Labati rivela come tra i desideri dello storico Presidente della Camera di Commercio, ci fosse la pubblicazione di un libro che, attraverso il linguaggio delle fotografie, degli articoli di giornali, delle testimonianze documentasse l’evoluzione della sua vita.

Lucia Labati aveva avuto modo di conoscere il comm. Gatti alle feste di “Santa Lucia” che annualmente la Camera di Commercio organizza per i figli dei dipendenti. Il Presidente – testimonia - ha sempre avuto un riguardo per i giovani favorendone l’inserimento nel mondo del lavoro con consigli, gesti concreti e raccomandazioni: “Giovani se avete mille lire in tasca non prendete il caffè, ma comprate un giornale”.

I ricordi, le immagini, le parole e l’attualità s’intrecciano nelle pagine del volume: i capitoli si richiamano e si completano a vicenda permettendo a chi legge di ricostruire e ricordare avvenimenti ed emozioni: un caleidoscopio di sentimento di orgoglio, la storia di una persona che onora Piacenza e che meritano di essere comunicati da una generazione all’altra.

Un libro sulla vita di Luigi Gatti ©Passerini/ilPiacenza

L’interpretazione, in alcuni punti è personale, trova giustificazione nel desiderio di comunicare la stima e l’affetto reciproco, l’emotività di chi le ha vissute a suo fianco, di chi ancora si sente parte di quell’esperienza.

Gli autori ringraziano la Famiglia Gatti per la fiducia concessa e quanti hanno assicurato sostegno all’iniziativa editoriale: la Banca di Piacenza, La Cooperativa di Garanzia fra commercianti e l’Ucid.

Alla presentazione interverranno, oltre agli autori, Giovanni Bianchini, presidente della Camera di Commercio dal 1976 al 1983, Giovanni Salsi, già direttore della Banca di Piacenza e Pierpaolo Cagnani, Presidente Ucid. Coordinerà l’incontro il direttore del Nuovo Giornale don Davide Maloberti.

I capitoli del libro:

1. La famiglia e gli affetti, 2. Uno storico imprenditore, 3. Il ruolo sociale: l’uomo dal cuore d’oro, 4. L’impegno politico, 5. Una presenza importante nella Banca di Piacenza, 6. La presidenza alla Camera di Commercio: il fulcro da cui si irradiano tante altre attività, 7. Le Associazione di Categoria, 8. L’impegno per il territorio, 9. Ricordi che scrivono una storia che continua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un libro sul commendator Luigi Gatti: la sua vita e i valori

IlPiacenza è in caricamento