rotate-mobile
Cultura

Week end di settembre, fra festival e divertimenti

Continua per tutto il fine settimana il Festival del Diritto di Piacenza, fra dibattiti, tavole rotonde e intrattenimento. Tutto ruota intorno al tema del pubblico e del privato. Ma non è l’unico evento a tenere banco in città: ecco il calendario delle iniziative

Appuntamenti

Fino a domenica 27, Festival del Diritto di Piacenza. Fra i palazzi del centro storico e i teatri, una quattro giorni di dibattiti, tavole rotonde e intrattenimenti. A questo link il programma completo degli appuntamenti.

Si segnala:

Venerdì 25 ore 21.30 presso il Teatro dei Filodrammatici, va in scena lo spettacolo “In Panne”, proposto dal gruppo teatrale “Quarta parete”. "In Panne" è uno dei più famosi radiodrammi di Friedrich Dürrenmatt. La forza evocativa delle parole disegna quattro figure di giudici capaci di sovvertire l’apparente realtà delle cose. Una tranquilla serata trascorsa fra cibo e bevute diviene una revisione della propria vita per il protagonista che perde via via le proprie sicurezze, fino ad arrivare, attraverso un’atmosfera da"giallo", ad un inatteso finale. L’ingresso è libero.

Sabato 26 alle 16.30, la sala Panini di Palazzo Galli sarà teatro dell’incontro “Pubblico e Privato nell’Enciclica Caritas in Veritate”. Ne discuteranno il coordinatore scientifico del Festival Stefano Rodotà, il presidente emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida, ordinario di Diritto Pubblico, Processuale Civile, Internazionale ed Europeo all’Università di Milano e il prof. Andrea Paolo Perrone, ordinario di Diritto Commerciale all’Università Cattolica di Milano. 

Sabato 26 ore 17 Auditorium Fondazione, Piacenza: “Quando la memoria è riconciliazione civile”. Quando la memoria privata si fa memoria pubblica e collettiva, anche il dolore si fa un po’ meno insopportabile. Il ricordo comune dà nuova speranza e a volte riconcilia passato e presente, riavvicina vittime e carnefici, e nel suo diventare pubblico allontana altro male e altro dolore.

Venerdì 25 a Piacenza, Notte bianca della ricerca. A questo link il programma.

Sabato 26 dalle ore 15, Festa di fine estate, organizzata dalla Circoscrizione 3 con il patrocinio del Comune di Piacenza. L’appuntamento è presso il parco del Centro "La Girandola" di Cà Torricelle. Si correrà la minimarcia e ci saranno momenti di intrattenimento musicale con Bruno Morsia. Durante la festa verranno venduti i prodotti creati dai laboratori dei Centri diurni per disabili adulti e le prelibatezze gastronomiche offerte dalle famiglie e dai volontari.


Sport


Sabato 26 ore 21 al PalAnguissola di Piacenza, prima partita di campionato per gli atleti del Copra Morpho Piacenza. La squadra di basket nostrana incontrerà la  Resinex Iseo. Sulla solida base dei confermati Mario Boni, Francesco Degli Agosti, capitan Paolo Coccoli, Alessandro Mambretti e Andrea Delle Donne, coach Paolo Piazza e il General Manager Stecconi hanno costruito una squadra completa e di grande qualità: gli acquisti di Alberto Angiolini (da Como, B dilettanti), Claudio Sacco (Omegna, A dilettanti), Luca Gamba (Treviglio, A dilettanti) , Daniele Quartieri (B dilettanti) e Mirko Trapella (L2, Vanoli Soresina) hanno dato una nuova fisionomia alla nuova UCP, targata quest’anno Copra Morpho. Per gli atleti piacentini si tratta del debutto in serie B, dopo la promozione della scorsa stagione.





Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end di settembre, fra festival e divertimenti

IlPiacenza è in caricamento