rotate-mobile
La "lezione"

«C’è l’intelligenza da studio, ma conta soprattutto quella dell’anima»

L'imprenditore umbro Brunello Cucinelli per il Dies Academicus alla Cattolica di Piacenza ha parlato agli studenti dell'ateneo

«Sono qui soprattutto per voi giovani, ai quali dico subito: studiate (poco, ma intensamente) e soprattutto coltivate l’intelligenza dell’anima; siate creativi, ma lo sarete se attorno a voi c’è equilibrio. Fate scherzi, siate divertenti, amanti, gentili, delicati, perché questa è la vera umanità». È stato un piacere ascoltare lo stilista Brunello Cucinelli nella sua lectio magistralis all’Università Cattolica in occasione della celebrazione del Dies Academicus per l’ateneo piacentino perché la sua relazione è stata una vera e propria “lezione di vita” e di fresca umiltà, esattamente come il tema cui era stato sollecitato ad intervenire, ovvero “Verso un umanesimo universale: riflessioni sui giovani, la speranza e la provvidenza”. Un uomo semplice, concreto, dalla sapida e spiritosa loquela, nonostante Cucinelli sia presidente e direttore creativo dell’omonima azienda nota per la produzione di maglieria pregiata in cashmere nota in tutto il mondo.

Lo stilista ha ricordato gli inizi umili, in campagna a contatto con la natura in Umbria, insieme ai genitori e i nonni, una famiglia di tredici persone che abitava in campagna a Castel Rigone, in un casale rustico circondato da campi, frutteti e boschi. «Quella vita era come un piccolo mondo perché conteneva al suo interno il germe di ogni cosa fondamentale dell’esistenza. Era bello vedere i miei familiari soddisfatti per il raccolto. La prima balla di grano andava alla comunità per volere di mio nonno. Da lì ho appreso il grande tema della vita: l’equilibrio tra profitto e dono. Avevo tendenza alla precisione, e questo mi fruttò il compito fisso che era quello di tirare i buoi per l’aratura. Eravamo in due: mio padre a guidare l’aratro, e io avanti, che riuscivo a tenere i buoi esattamente al centro del solco. Terminata l’aratura, mio padre studiava attentamente i solchi ben tracciati e infine mi diceva: “Bravo, guarda come sono dritti”; se gli chiedevo perché fosse così importante, la sua risposta era: “perché sono più belli”».

«Nella semplicità con la quale mio padre identificava la linea diritta con la bellezza vi era tutto il significato della corrispondenza tra l’esattezza e la riuscita di un lavoro, dinanzi alla quale il concetto di bellezza nasceva spontaneo. Io sono dunque cresciuto in campagna, in equilibrio con il creato. Non siate assillati - ha detto agli studenti - dal dover creare per forza qualche cosa di nuovo. Io quando ho detto a mio padre che avrei iniziato a lavorare il cachemire lui mi rispose: “non ho capito cos’è, ma tu prova”. Nel presente e nel futuro dovrete sapere rispondere al più grande problema dei nostri tempi: saper dare dignità economica e sociale agli operai dell’oggi e del domani. Lavorate poche ore, ma siate concentrati e state lontani dallo smart working. Speranza e provvidenza fanno la differenza. Siate innamorati pazzi, rispettosi verso i genitori, ma non accantonate i vostri desideri e le vostre ambizioni. Non abbiate paura dell’intelligenza artificiale che tanto più danni dei social non può fare».

Ed ancora: «proseguite per la vostra strada, seguite i vostri sogni; la scuola italiana è di qualità perché educa, altre scuole invece insegnano e basta. C’è differenza tra essere educati e istruiti. L’Italia è in difficoltà? Non credeteci, il mondo ci guarda, siamo i più grandi manifatturieri di qualità al mondo. Abbiamo un problema: far ritornare ad avere dignità chi fa l’operaio».

Prima dell’intervento di Cucinelli è intervenuta la presidente della Provincia Monica Patelli che ha ricordato che oggi «i giovani si stanno preparando a sfide globali, quindi necessitano di infrastrutture e mezzi qualitativi». Anche il sindaco Katia Tarasconi ha dato il benvenuto della città all’imprenditore umbro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«C’è l’intelligenza da studio, ma conta soprattutto quella dell’anima»

IlPiacenza è in caricamento