rotate-mobile
Economia

Campagna amica presenta il “mercato del cuore”: appuntamento in piazza Cavalli

Sabato 15 giugno le aziende di Campagna Amica saranno in piazza Cavalli insieme all'associazione Il Cuore di Piacenza

E’ ancora attiva e sempre più viva una delle collaborazioni che da anni contraddistingue Coldiretti: quella con l’Associazione Il Cuore di Piacenza il cui Progetto Vita è diventato ormai famigliare a tutti i piacentini. Collaborazione che oltre a sostanziarsi in una partnership durante l’anno scolastico per l’Educazione di Campagna Amica nelle scuole, si ultima con la Festa del Cuore, manifestazione a cadenza annuale dell’Associazione Il Cuore di Piacenza, durante la quale Coldiretti organizzerà il mercato di Campagna Amica, un mercato del cuore.

Quest’anno la Festa del Cuore sarà l’occasione per festeggiare i primi 15 anni del Progetto Vita e per raccogliere i fondi per un nuovo ambizioso progetto, il Progetto Vita Sport con il quale si vuole dotare 300 impianti sportivi di un defibrillatore e di personale addestrato all’uso.

Ancora una volta dunque ci troviamo a parlare di tutela della vita, una tutela che inizia con la prevenzione.  Ma qual è il modo migliore di parlare di prevenzione, senza annoiare e senza far pensare ad un triste piatto di verdure bollite e petto di pollo insipido?

Fatta la domanda, arriva la risposta di Coldiretti: facendo toccare con mano prodotti agro alimentari sani e genuini ma allo stesso tempo squisiti, squisiti perché dentro ci trovi tutta la passione degli agricoltori e perché ci trovi la verità italiana di una tradizione lunga una vita. E’ così che Coldiretti intende fare prevenzione e proprio per questo, come partner dell’Associazione Il Cuore di Piacenza, quest’anno, per la prima volta, organizzerà un “Mercato del Cuore” con le aziende di aziende Campagna Amica che, sabato 15 giugno, esporranno e venderanno i prodotti della nostra terra in Piazza  Cavalli.

Al Mercato del Cuore troveremo ortofrutta semplice e trasformata, buon vino autoctono, miele, formaggi e latticini e prodotti da forno, insomma, tutti gli ingredienti della dieta mediterranea identificata da nutrizionisti e dietisti di tutto il mondo come la più sana ed equilibrata, frutto di una contaminazione naturale e culturale che l’ha fatta rientrare nel patrimonio dell’Unesco.

“La Dieta Mediterranea, afferma Luigi Bisi presidente di Coldiretti Piacenza, rappresenta un insieme di competenze e tradizioni che vanno dalle colture alla raccolta, dalla trasformazione alla conservazione, dalla preparazione al consumo, meglio se in compagnia: questi sono gli elementi che potrete trovare nei mercati Campagna Amica, prodotti italiani sani e tutta la convivialità che da sempre ci caratterizza….. così noi di Coldiretti facciamo prevenzione”.  

“I nostri mercati, conclude Bisi, stanno creando nuove economie e nuova occupazione rappresentando nel contempo un formidabile strumento di coesione sociale, animazione ed educazione alimentare, perché ricreano un legame profondo tra consumatore e produttore, tra il luogo di consumo e il luogo di produzione, tra città e campagna. Partendo dalla distintività, la filiera agricola italiana fa sì che questa diventi non solo la grande leva competitiva per le imprese ma anche la grande occasione di star meglio per la gente”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna amica presenta il “mercato del cuore”: appuntamento in piazza Cavalli

IlPiacenza è in caricamento