rotate-mobile
Economia

Coldiretti: corretta alimentazione per insegnanti e genitori

Dopo la conclusione del percorso di Educazione alla Campagna Amica, il 17 aprile alle ore 17 al Palazzo dell’Agricoltura, una lezione dedicata ad insegnanti e genitori a cura del professor Biasucci della Pediatria di Piacenza

Concluse le lezioni in aula del Progetto di Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti che ha coinvolto oltre 2500 alunni della città e provincia e che vedrà il momento conclusivo con la festa finale il 31 maggio a Piacenza Expo. Il titolo di quest’anno “La salute vien mangiando. Frutta e verdura tutto l’anno” ha voluto educare i ragazzi al corretto consumo di frutta e verdura, rispettando la stagionalità, imparando a conoscere i prodotti del territorio.

“Oltre ad entrare nelle scuole, commenta il direttore di Coldiretti Piacenza Massimo Albano, anche quest’anno vogliamo incontrare genitori e insegnanti con il supporto del professor Giacomo Biasucci e della sua equipe, per discutere di problemi legati alla corretta alimentazione ma anche ai disturbi alimentari”. L’appuntamento è per il giorno 17 aprile alle ore 17 presso la sala Bertonazzi del Palazzo dell’Agricoltura a Piacenza

“Un consumo consapevole del cibo della nostra terra, prosegue Albano, ha un ruolo fondamentale sotto l’aspetto salutistico ma anche civilistico, un progetto in grado di trasmettere ai ragazzi l’importanza della prevenzione alimentare partendo dai prodotti locali. Il consumo di alimenti a chilometri zero svolge anche un ruolo strategico per l’agricoltura piacentina, senza trascurare l’aspetto sostenibile ed il notevole valore per la società”.

“E’ con estrema soddisfazione, sottolinea il Presidente di Coldiretti Piacenza Lugi Bisi, che ringraziamo il primario della pediatria dell’Ospedale di Piacenza e la sua equipe che nel percorso di Educazione alla Campagna Amica sono intervenuti in classe con i nostri tecnici per affrontare i principi della sana alimentazione, consigliando come la prevenzione ed il corretto stile di vita inizino sin da piccoli. Ovviamente, il ringraziamento va anche a tutti i numerosi partner del progetto e alle amministrazioni comunali che da diversi anni sostengono l’iniziativa consapevoli dell’enorme valore di formare consumatori consapevoli”.

Il progetto di educazione quest’anno ha previsto, altresì, la realizzazione degli Orti di Campagna Amica, un’iniziativa condivisa da numerose classi delle scuole elementari e materne di Piacenza per consentire agli studenti, attraverso la super visione di un imprenditore agricolo, di realizzare con le proprie mani un vero e proprio orto. Il progetto realizzato a livello nazionale da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, ha coinvolto gli  alunni piacentini che come piccoli “agricoltori” con impegno e tanta pazienza, vedono crescere e realizzare il proprio orto. L’appuntamento di mercoledì 17 aprile è rivolto a genitori, insegnati e a tutti coloro che fossero interessati. Per partecipare è possibile contattare l’Ufficio Relazioni esterne di Coldiretti Piacenza al numero 0523/596527 oppure scrivere a cinzia.pastorelli@coldiretti.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti: corretta alimentazione per insegnanti e genitori

IlPiacenza è in caricamento