rotate-mobile
Operatore della ristorazione / Barriera Genova / Via Giovanni Campesio

Dal maître al pasticcere, il corso gratuito di Ial Piacenza: «Maxi richiesta nel mondo del lavoro»

La formazione professionale è aperta ai ragazzi e alle ragazze dai 15 ai 18 anni, iscrizioni fino al 6 settembre: «Figure molto ricercate nel settore»

Dal maître al pasticcere, ma anche cuoco o barman. Figure molto ricercate in un settore che sempre più spesso lamenta l’assenza di personale e di competenze adeguate nel campo. A proporre il percorso gratuito per diventare “Operatore della Ristorazione” è la Scuola Alberghiera e di Ristorazione Ial di Piacenza, nella sede di via Campesio. Il corso – 1980 ore in totale di cui 800 di stage – è aperto a venti ragazzi e ragazze tra i 15 e i 18 anni d’età, che devono assolvere il diritto-dovere dell’istruzione-formazione ed è finanziato dalla Regione Emilia- Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.

Le iscrizioni sono aperte fino al 6 settembre, come sottolinea Paola Trespidi, responsabile dell’agenzia, attiva dal 1970 e unico ente accreditato sul territorio a proporre questo tipo di qualifica. Un’offerta volta a creare un “profilo misto”, nell’ottica di acquisire una formazione di base completa, ma non precocemente vincolante rispetto ai possibili sbocchi futuri o a indirizzi specifici.

«Il nostro corso - spiega Trespidi - promuove e sviluppa tutte quelle competenze che riguardano il lavoro in sala, nei bar come in cucina, per diventare maître, barman, cuochi e pasticceri. Inoltre, una volta completato, è possibile frequentare un quarto anno nella formazione professionale per avere il relativo titolo tecnico. Il punto di forza della figura dell’operatore della ristorazione è la possibilità di crearsi una strada di crescita professionale molto varia; pensiamo, oltre che al lavoro nei ristoranti, bar, pasticceria, alberghi tradizionalmente intesi, ad esempio, all’impiego nelle gastronomie anche della grande distribuzione, alla ristorazione collettiva o all’ambito dell’enologia».

Da qui la ricchezza della proposta formativa, precisa la referente di Ial Piacenza: «I nostri studenti acquisiscono delle competenze legate all'esercizio della professione, ma anche attestazioni “spendibili”, quali le attestazioni sul Sistema HACCP e di sicurezza nei luoghi di lavoro, a cui si aggiunge un’ampia formazione di base». Oltre a imparare a trattare materie prime e alimenti, a preparare pietanze e a distribuire pasti e bevande, il corso prevede anche lezioni in ambito culturale, matematico, scientifico-tecnologico e di cittadinanza. «Abbiamo un percorso davvero ricco per contenuti, utile anche nella prospettiva di aprire una propria attività - aggiunge Trespidi -, ma soprattutto creiamo profili di cui c’è una richiesta a dir poco spasmodica nel settore. Un percorso molto finalizzato a inserirsi e crescere nel mondo del lavoro, di cui abbiamo testimonianza diretta costante, dai ragazzi e dalle ragazze che sono passati da noi».

Per informazioni o iscrizioni è possibile contattare la Segreteria Corsi di Ial Piacenza ai numeri 0523 751742 e 340 1132065 o inviare una e-mail a sedepiacenza@ialemiliaromagna.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal maître al pasticcere, il corso gratuito di Ial Piacenza: «Maxi richiesta nel mondo del lavoro»

IlPiacenza è in caricamento