rotate-mobile
Economia

Europa al crocevia - 63° congresso nazionale della Fuci

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Si terrà a Padova, dall'8 all'11 Maggio, il 63° Congresso nazionale della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il tema scelto quest'anno è «Europa al crocevia. Il cammino dell'integrazione verso un nuovo
continente»
che verrà sviluppato dai giovani assieme ad esponenti del mondo accademico ed ecclesiale.
La scelta della sede universitaria patavina da un accento forte al tema cardine del Congresso: ripartire della cultura e dall'Università per la costruzione di un nuovo continente in grado di reggere le sfide politiche ed economiche che la crisi degli ultimi anni ha evidenziato.
Intorno al concetto di Europa si concentrano al momento presente le migliori speranze e le maggiori preoccupazioni. Radici spirituali, interculturalità e pluralismo, politica e rappresentanza, finanza, mercato e moneta unica, migrazioni ed Erasmus: queste soltanto alcune delle sfide, contraddizioni e opportunità, che la storia dell'integrazione europea consegna alla nostra riflessione e alle nostre scelte responsabili. Popoli un tempo remoti sono, infatti, venuti a incontrarsi nella cittadinanza comune e la loro convivenza pone interrogativi irrinunciabili per realizzare una pace autentica e duratura. E' imprescindibile oggi affrontare le questioni più urgenti per i nostri Stati, come per i contesti locali, senza collocarle in una prospettiva europea.
Il lento e faticoso processo d'integrazione, che pure da oltre cinquant'anni e sempre più in profondità informa le nostre istituzioni e i nostri vissuti, richiede oggi un discernimento sulle politiche e, dunque, uno sforzo di pensiero che possano consolidare questo continente tutt'altro che "vecchio". Tra i vari relatori presenti interverrà il nostro Vescovo e vicepresidente della Commissione degli Episcopati della Comunità Europea Gianni Ambrosio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europa al crocevia - 63° congresso nazionale della Fuci

IlPiacenza è in caricamento