rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

«Il mercato emergente messicano alla conquista sello scenario mondiale»

Università Cattolica, sala Piana gremita per l'intervento di Elizabeth Salamanca, dell'università messicana Udlap di Puebla, che ha introdotto il suo ateneo agli studenti del primo anno di Economia e agli studenti dei licei Gioia e Colombini

“Non vi è alcun dubbio sul fatto che i mercati emergenti rimarranno i principali attori globali negli anni a venire, in numerose sfere economiche, politiche e sociali. Essendo il Messico uno dei maggiori mercati emergenti dell’America Latina, sta conquistando una posizione promettente anche nello scenario mondiale.” Ha introdotto così il suo intervento in lingua inglese la prof.ssa Salamanca che ha illustrato agli studenti i vantaggi di una meta forse non così scontata per proseguire i propri studi nell’ambito del progetto Double Degree della facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Introdotta dal prof. Maurizio Baussola, referente per le relazioni internazionali  della facoltà di Economia e Giurisprudenza di Piacenza, che ha ricordato più volte agli studenti l’importanza dell’apertura culturale, del confronto con il mondo che cambia, con l’altro, “in una dimensione internazionale, che è uno degli obiettivi della nostra facoltà e in particolare del Programma di Doppia Laurea”, la prof.ssa Salamanca ha proseguito sottolineando come la posizione promettente del Messico nello scenario globale possa “essere raggiunta attraverso due vie principali: commerciale e accademica. Da un lato, l’entrata del Messico nel mercato manifatturiero ed export di una gran numero di beni pregiati ha portato il governo, il settore privato e le università a creare manodopera capace e preparata e conoscenza produttiva. Dall’altro, questi tre enti hanno riconosciuto che l’unico modo per far crescere e migliorare questo vantaggio è attraverso il consolidamento del sistema educativo.”

“A tale scopo – ha concluso la professoressa, che tornerà a Piacenza a gennaio, e che in Cattolica, a Piacenza, insegna “Doing Business in Emerging Markets - l’internazionalizzazione riveste un ruolo cruciale. Per questo, il Messico sta intraprendendo i passi necessari per favorire ed incoraggiare lo scambio di informazioni, il know-how, gli esperti e le risorse tecniche.” Al termine dell’intervento numerose le curiosità emerse dal pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Il mercato emergente messicano alla conquista sello scenario mondiale»

IlPiacenza è in caricamento