«Il mercato emergente messicano alla conquista sello scenario mondiale»

Università Cattolica, sala Piana gremita per l'intervento di Elizabeth Salamanca, dell'università messicana Udlap di Puebla, che ha introdotto il suo ateneo agli studenti del primo anno di Economia e agli studenti dei licei Gioia e Colombini

Elizabeth Salamanca alla Cattolica

“Non vi è alcun dubbio sul fatto che i mercati emergenti rimarranno i principali attori globali negli anni a venire, in numerose sfere economiche, politiche e sociali. Essendo il Messico uno dei maggiori mercati emergenti dell’America Latina, sta conquistando una posizione promettente anche nello scenario mondiale.” Ha introdotto così il suo intervento in lingua inglese la prof.ssa Salamanca che ha illustrato agli studenti i vantaggi di una meta forse non così scontata per proseguire i propri studi nell’ambito del progetto Double Degree della facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Introdotta dal prof. Maurizio Baussola, referente per le relazioni internazionali  della facoltà di Economia e Giurisprudenza di Piacenza, che ha ricordato più volte agli studenti l’importanza dell’apertura culturale, del confronto con il mondo che cambia, con l’altro, “in una dimensione internazionale, che è uno degli obiettivi della nostra facoltà e in particolare del Programma di Doppia Laurea”, la prof.ssa Salamanca ha proseguito sottolineando come la posizione promettente del Messico nello scenario globale possa “essere raggiunta attraverso due vie principali: commerciale e accademica. Da un lato, l’entrata del Messico nel mercato manifatturiero ed export di una gran numero di beni pregiati ha portato il governo, il settore privato e le università a creare manodopera capace e preparata e conoscenza produttiva. Dall’altro, questi tre enti hanno riconosciuto che l’unico modo per far crescere e migliorare questo vantaggio è attraverso il consolidamento del sistema educativo.”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“A tale scopo – ha concluso la professoressa, che tornerà a Piacenza a gennaio, e che in Cattolica, a Piacenza, insegna “Doing Business in Emerging Markets - l’internazionalizzazione riveste un ruolo cruciale. Per questo, il Messico sta intraprendendo i passi necessari per favorire ed incoraggiare lo scambio di informazioni, il know-how, gli esperti e le risorse tecniche.” Al termine dell’intervento numerose le curiosità emerse dal pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento