rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

L'imprenditore piacentino Mantelli al vertice di Unionmeccanica

L'imprenditore piacentino Pier Maria Mantelli è il nuovo presidente nazionale di Unionmeccanica, unione nazionale della piccola e media industria metalmeccanica aderente a Confapi. «Abbiamo davanti le sfide della globalizzazione»

L'imprenditore piacentino Pier Maria Mantelli è il nuovo presidente nazionale di Unionmeccanica, unione nazionale della piccola e media industria metalmeccanica aderente a Confapi. Unionmeccanica costituisce la categoria più rappresentativa sul piano politico e numerico, tanto che è stata la prima associazione della Confapi a stipulare, nel 1966 con FIM, FIOM e UILM,  un contratto collettivo nazionale di lavoro (quello per la piccola e media industria metalmeccanica), affermando così il ruolo esclusivo e specifico di agente contrattuale delle piccole e medie imprese. 

Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia, Mantelli ricopre il ruolo di amministratore unico della Emmepi Grandi Cucine, azienda con 60 anni di esperienza, operante nel settore delle ristorazione industriale, con un ruolo significativo nel mercato nazionale ed in quello internazionale.  Tra i fondatori di Confapi Piacenza nel 2003, ricoprendo  il ruolo di presidente per tre mandati, dal 2011 al 2012 inoltre è stato nominato componente nella giunta nazionale di Confapi. L’elezione a presidente nazionale di Unionmeccanica è avvenuta per acclamazione nel corso della partecipata riunione del consiglio generale dell’associazione , che si è svolta al Gran Visconti Palace di Milano. «'Il comparto metalmeccanico  si è trovato a dover affrontare un periodo molto particolare, con una competitività internazionale sempre più elevata e la necessità di fare i conti con un sistema economico globale rivoluzionato – ha sottolineato Mantelli -  Per i prossimi anni abbiamo un compito molto difficile, ovvero affrontare le nuove sfide di un mondo globalizzato attraverso un sistema nuovo di relazioni industriali, che consentano alle nostre imprese di crescere e di continuare ad essere un fiore all’occhiello per la nostra economia».

Mantelli, che resterà in carica fino all’ottobre 2015, ha poi proseguito parlando dei primi appuntamenti che lo vedranno impegnato come presidente nazionale di Unionmeccanica – Confapi: «La giunta di presidenza – ha commentato – si riunirà quanto prima per esaminare le proposte di piattaforma contrattuale da portare al confronto con le organizzazioni sindacali in sede di trattativa per il rinnovo del Ccnl. La condivisione della posizione confederale – ha concluso il presidente – in ordine agli strumenti contrattuali attivati con l’accordo del 23 luglio sottoscritto da Confapi con Cgil, Cisl e Uil rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo di mature e responsabili relazioni industriali».

Grande soddisfazione è stata espressa da Confapi Piacenza: «L’elezione di Pier Maria Mantelli  - ha affermato Cristian Camisa Presidente provinciale della piccola e media industria – è un risultato straordinario per tutto il territorio piacentino e il giusto coronamento di una carriera professionale ed associativa  di prim’ordine.  Siamo certi riuscirà a svolgere un ruolo così importante e delicato con quel carisma e capacità di mediazione che tutti noi gli riconosciamo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'imprenditore piacentino Mantelli al vertice di Unionmeccanica

IlPiacenza è in caricamento