Paolo Ajmone Marsan nuovo Presidente del comitato scientifico del PTP-Science Park

Il docente della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali della Cattolica, direttore dell’Istituto di Zootecnica, sarà in carica fino al 2020

Paolo Ajmone Marsan

Nominato il Comitato Scientifico del PTP-Science Park di Lodi, per gli anni 2016-2020: Presidente sarà Paolo Ajmone Marsan, Professore Ordinario di “Miglioramento genetico animale” e direttore dell’Istituto di Zootecnica e del Centro di Ricerca Nutrigenomica e Proteomica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

“Una nomina che si colloca nel solco dell’ottima esperienza di collaborazione scientifica che la nostra facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali ha sviluppato in questi anni con il Parco Scientifico tecnologico, attraverso progetti di ricerca nazionali ed europei”  sottolinea il prof. Ajmone, che ha fatto della curiosità e dell’interesse per settori e aree diverse della conoscenza una delle cifre caratteristiche del suo lavoro scientifico. “Il principale compito a cui sarò chiamato, insieme agli altri membri del Comitato, è quello di dare nel prossimo quadriennio un indirizzo scientifico alla ricerca e allo sviluppo del Parco”.

“Punteremo a mantenere e approfondire i valori di un centro interamente dedicato all’innovazione e alla ricerca nel campo delle scienze della vita e della bioeconomia.”

Un ruolo, quello a cui è chiamato il prof. Ajmone, che ben si coniuga con la naturale propensione dell’Università Cattolica di mettere in rete conoscenze ed esperienze per favorire lo sviluppo e l’innovazione “Ciò a cui aspiriamo costantemente come ricercatori della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali della Cattolica, è quello di operare per una ricerca utile, sostenibile e innovativa.”

Il consiglio d’Amministrazione del Parco Scientifico e Tecnologico lodigiano ha selezionato personalità di riconosciuta competenza e fama nel campo della ricerca, provenienti dalle maggiori Università italiane ed internazionali.

Oltre al Presidente prof. Paolo Ajmone Marsan, gli altri componenti del Comitato Scientifico sono il Prof. Gianluca Vago, Magnifico Rettore e Professore Ordinario di “Anatomia Patologica” dell’Università degli Studi di Milano; il Dr. Francesco Loreto, Direttore del Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR di Roma; il Prof. Danilo Porro, Professore Ordinario di “Chimica e Biotecnologie delle Fermentazioni” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; il Prof. John Lewis Williams, Professore presso il Dipartimento di Scienze Animali e Veterinarie dell’Università di Adelaide (Australia) e precedente direttore scientifico della struttura.

Allargare a competenze di indubbia personalità scientifica e istituzionale il team di lavoro del Parco, una sorta di Senato accademico, un tavolo di saggi con l’obiettivo di ampliare il network di relazioni e le progettualità della struttura, ma anche per essere maggiormente rappresentati su diversi tavoli nazionali ed internazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • Brugnello, Rivalta, Vigoleno: Valtrebbia e Valdarda grandi protagoniste a "Linea Verde"

  • Solo in Italia e ricoverato in ospedale a Piacenza, i poliziotti delle volanti si prendono cura del suo cane

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento