rotate-mobile
Arte

Sabato 20 gennaio ultimo giorno per visitare la mostra del Piccio

Prosegue intanto l’intenso programma di visite guidate: dopo i primi due appuntamenti del 4 e dell’11 gennaio, giovedì 18 nuova opportunità di apprezzare i quadri in mostra grazie all’illustrazione delle opere da parte della direttrice della Ricci Oddi, Lucia Pini

Ultimi giorni per visitare, al PalabancaEventi di via Mazzini, la mostra Piccio, l’eccentrico geniale, dedicata a Giovanni Carnovali a 150 anni dalla morte. L’ultimo giorno utile per ammirare i capolavori del pittore montegrinese (considerato una delle personalità artistiche più significative dell’Ottocento italiano) è infatti confermato il 20 gennaio, sabato. Gli ottimi risultati ottenuti in termini di presenze avrebbero suggerito una proroga, ma altre manifestazioni già programmate non la rendono possibile.

Prosegue intanto l’intenso programma di visite guidate, molto apprezzate dai numerosissimi visitatori. Dopo i primi due appuntamenti del 4 e dell’11 gennaio, giovedì 18 nuova opportunità di apprezzare i quadri in mostra grazie all’illustrazione delle opere da parte della direttrice della Ricci Oddi, Lucia Pini. Mentre sono state fissate altre due date per le visite guidate con la storica dell’arte Laura Bonfanti (che nel frattempo ha accompagnato molte associazioni piacentine e alcune scuole alla scoperta del Piccio): sabato 13 gennaio, alle 16 e sabato 20, alle 17,30. Per le visite guidate la prenotazione è obbligatoria fino al raggiungimento dei posti disponibili (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it ; 0523 542441, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17).

La mostra, come noto, è completata da due opere dell’artista di proprietà della Galleria di via San Siro e lì esposte: Paesaggio di Brembate e Ritratto del dottor Giovanni Anselmi.

La mostra - un’iniziativa nell’ambito di Rete Cultura Piacenza e che si avvale del patrocinio del Comune - è un progetto congiunto Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e Banca di Piacenza in collaborazione con Mets Percorsi d’Arte, associazione attiva nella valorizzazione della pittura italiana dell’Ottocento, che ha contributo con il prestito di un importante nucleo d’opere. Diretta da Lucia Pini e coordinata per la Banca da Roberto Tagliaferri, si avvale della curatela scientifica di Niccolò D’Agati ed è corredata da un agile catalogo con testi dello stesso D’Agati, di Valeria Poli e Silvia Capponi. Corrado Anselmi, Milano firma il progetto dell’allestimento mentre Carlo Ponzini, Piacenza è autore dell’immagine coordinata e della grafica in mostra. Sponsor tecnico Ciaccio Broker, Milano.

"Piccio, L’eccentrico geniale" - Orari E Biglietti

PalabancaEventi: via Mazzini 14 - Piacenza

Aperto: martedì - venerdì, 16 - 19; sabato - domenica, 10,30 - 13, 16 - 19

Chiuso: tutti i lunedì

Ingresso gratuito

Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi: via San Siro 13 - Piacenza

Aperto: martedì - domenica, 9,30 - 13; venerdì - domenica, 15 - 18

Chiuso: tutti i lunedì

Ingresso: intero 9 €; ridotto 5 €

Ingresso gratuito per i Soci della Banca di Piacenza, presentando la Tessera Socio

Ingresso ridotto per i clienti della Banca di Piacenza, presentando il biglietto della mostra rilasciato al PalabancaEventi.

Info: Banca di Piacenza: 0523 542357 - www.bancadipiacenza.it

Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi: 0523 320742 - www.riccioddi.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 20 gennaio ultimo giorno per visitare la mostra del Piccio

IlPiacenza è in caricamento