rotate-mobile
Economia

«Terrepadane leader per innovazione e sostenibilità: partner ideale per esigenze delle nuove aziende agricole»

Ad Arenzano il focus "Tra innovazione e sostenibilità". Crotti: "Puntare sul valore". Focus sulla Pac con Maurizio Reale presidente della sezione Agricoltura del Cese a Bruxelles

"Tra innovazione e sostenibilità".  E' il titolo dell'edizione del 2019 del workshop annuale del Consorzio Agrario Terrepadane, organizzato da mercoledì 11 a venerdì 13 settembre ad Arenzano.

«La sostenibilità - spiega il direttore generale Dante Pattini - va intesa sia dal punto di vista economico (ovvero l'attenta gestione dei costi delle aziende agricole) sia da quello ambientale. Terrepadane è reduce da un'annata ricca di riconoscimenti, cui spicca il premio Country Champion 2018 ritirato a Ginevra e assegnato da Corteva Agriscience proprio per la capacità di fare innovazione nel rispetto dell'ambiente, della salute e della sicurezza alimentare del consumatore. Sicuramente - commenta Pattini - vogliamo proseguire su questa strada».

Dello stesso avviso il presidente Marco Crotti: «Terrepadane deve essere sempre più riconosciuto come un partner in grado di fornire non solo prodotti, ma anche assistenza e servizi adeguati alle nuove esigenze delle aziende agricole. Ormai è superata la visione che poneva al centro i volumi dei prodotti, oggi a fare la differenza è il valore dell'offerta».  

Tra i temi affrontati durante la tre giorni c'è la riforma della Pac, che probabilmente slitterà al 2023, come spiegato nel suo intervento da Maurizio Reale, presidente della sezione Agricoltura, Sviluppo rurale, Ambiente del Comitato economico e sociale europeo, che ha già espresso il suo parere in merito alle proposte della Commissione europea. «In particolare – ha commentato Reale - abbiamo chiesto un aumento del bilancio agricolo. Senza le risorse adeguate il settore agricolo non può avere un suo sviluppo sostenibile, essere competitivo, dare occupazione e offrire opportunità ai giovani».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Terrepadane leader per innovazione e sostenibilità: partner ideale per esigenze delle nuove aziende agricole»

IlPiacenza è in caricamento