rotate-mobile
Eventi

Cosa fare in città durante il weekend

Cosa offre Piacenza durante il prossimo fine settimana? Ecco alcuni suggerimenti, tra arte, musica, rappresentazioni teatrali ed eventi folkloristici

Imperdibile appuntamento per tutti gli amanti dell'arte nel prossimo fine settimana. Nel quartiere fieristico Piacenza Expo avrà luogo "Piacenza Arte", quinta edizione della manifestazione dedicata all’arte italiana del XX e del XXI secolo, “raccontata” attraverso una quarantina di gallerie provenienti da tutta Italia. Tra gli artisti presenti si segnalano i maggiori nomi dell’arte italiana e internazionale.

Fortunatamente c'è ancora tempo fino a domenica 31 gennaio per visitare la mostra dedicata a Uberto Pallastrelli, allestita nel Salone dei Depositanti di Palazzo Galli e di cui è stata prorogata la chiusura visto la grande affluenza di pubblico. Intanto altre mostre apriranno i battenti: è il caso di "Astratto Piacentino", l'esposizione che l'associazione Officina dell'Arte inaugurerà sabato 16 alle ore 17.30 presso la sede di via Alberoni 14.

Sempre durante il pomeriggio di sabato, alle ore 17, verrà inaugurata la mostra di Stefano Barbaresco presso lo Spazio Libertà 6, mentre presso la Galleria d’Arte Contemporanea “Studio C” di via G. Campesio 39 si inaugurerà alle ore 18 la mostra personale di Maio Tommaso, in arte Thomas, dal titolo The Plastic Art - dalla plastica riciclata all’opera d’arte.

Stesso orario, presso Placentia Arte in via Scalabrini 116, per l'opening di Beefy, mostra del collettivo Real Madrid (Bianca Benenti Oriol e Marco Pezzotta)

Ma arriviamo alla serata di sabato: consigliamo a tutti coloro che amano le tradizioni di non perdere la nuova commedia dialettale nell'ambito della rassegna organizzata dalla Famiglia Piasinteina e dedicata ad Alice Bazzani. La Compagnia "I Soliti" di Podenzano presenterà al Teatro President la divertente pièce "Un marì par me fiola".

Alla musica jazz è dedicata la serata in un noto locale cittadino: cinque giovani e talentuosi musicisti si disputeranno la Finale Solisti del Concorso Chicco Bettinardi. La location è naturalmente il Jazz Club Milestone, in via Emilia Parmense. 

Sempre per gli appassionati di musica appuntamento domenica alle ore 17 alla Sala dei Teatini, suggestiva location della rassegna "Allegro con brio", per  un concerto dell'Orchestra del Conservatorio Nicolini diretta da Domenico Tondo. Il concerto, intitolato Favole in musica, prevede l'esecuzione di musiche di Edvard Grieg, Maurice Ravel e Sergej Prokofi'ev. 

“Se potessi avere … un Baritono al mese!” è invece il primo di una serie di appuntamenti domenicali che gli Amici della Lirica presenteranno nel Teatro di San Sepolcro. I concerti sono tutti dedicati al registro vocale baritonale e al relativo ruolo all'interno del melodramma e delle Arie da Camera.

Domenica dedicata alla Sagra di Sant'Antonio Abate presso l'omonima parrocchia, dove già durante la settimana sono stati organizzati numerosi eventi, tra cui due rappresentazioni serali - venerdì e sabato - della commedia dialettale "La cort di miracol". Il clou della sagra sarà però proprio domenica, alle ore 15, con il grande corteo degli animali seguito dalla tradizionale benedizione. 

A tutti coloro che vorranno approfittare della giornata festiva per un giro pomeridiano in centro città, consigliamo infine una visita a Palazzo Gotico: sarà l'occasione per ammirare gli interni di questo storico edificio - in particolare il meraviglioso salone - ma anche per ascoltare la musica dei gruppi folkloristici che si esibiranno nell'ambito della manifestazione "Un mondo in città", incontro pubblico di festa ed amicizia in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2016.

BAMBINI

Non dimentichiamo i più piccoli: Ferruccio Filipazzi li attende domenica alle 16.30 presso il Teatro Comunale Filodrammatici - nell'ambito della XX edizione della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” - con "Un treno di perchè", spettacolo tutto dedicato ai mille interrogativi dei bambini. Un bizzarro cuoco si troverà invece presso il Teatro Trieste 34, dove alle 16.30, per la rassegna La Domenica dei Piccoli, verrà rappresentato lo spettacolo "Cosa bolle in pentola", di e con  Paolo Pisi. 
Sempre consigliabile per l'alta valenza educativa anche la visione del film "Il piccolo principe", in proiezione all'UCI Cinemas.

CINEMA

Non accenna a diminuire l'affluenza di pubblico per "Quo vado?", film campione d'incassi con protagonista Checco Zalone. Il film è proiettato sia alla Multisala Iris 2000 che all'UCI Cinemas. Imperdibile anche il nuovo capitolo della saga Star Wars, Il risveglio della forza, in programma all'UCI Cinemas. Ispirato al grande classico del teatro di Shakespeare è invece Macbeth, sempre all'UCI Cinemas. Sia presso le sale dell'UCI Cinemas che presso il Politeama troviamo Laura Morante, splendida protagonista della commedia drammatica "Assolo".
Vi interessano altri film? Ecco la programmazione completa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare in città durante il weekend

IlPiacenza è in caricamento