rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza in giallo, eventi da giovedì 13 a domenica 16 maggio

Si infittiscono appuntamenti e proposte, tornano le visite guidate in presenza e le escursioni in collina, si riaprono le porte di musei, gallerie d'arte, luoghi di spettacolo. Nella Chiesa di San Sisto prosegue venerdì sera il Festival "Parmi sentir piacere", dedicato alla musica settecentesca, mentre domenica c'è grande attesa per Placido Domingo che al Teatro Municipale dirige il Requiem di Verdi. Proseguono anche le proposte di "Primavera ad Arte" ed esordisce al Teatro San Matteo il primo di tre spettacoli del ciclo "Aspettando il Farnese"

MUSICA

Un grande evento, il Requiem di Verdi diretto da Placido Domingo presso il Teatro Municipale. Domenica alle 18 il pubblico di tutto il mondo avrà accesso alla performance tramite Opera Streaming.

Prosegue Parmi sentir piacere - due città Ducali, una sola musica e altri misteri, il Festival sulla valorizzazione della produzione musicale settecentesca che coinvolge per tutto il mese di maggio Piacenza e Parma. Venerdì sera  presso la Chiesa di San Sisto (appartamento dell'Abate) è in programma una riflessione a cura di Don Lorenzo Montenz dal titolo Bellezza e profondità bisogni essenziali nella quotidianità della vita. A seguire il concerto I lieti affetti, con sonate, concerti ed allettamenti del 1700 italiano.

Gli Amici della Lirica propongono sabato pomeriggio al Teatro San Matteo Il tragico mondo dei re e delle regine inglesi, il primo di un ciclo di tre spettacoli da un’idea del critico musicale Giancarlo Landini dal titolo Aspettando il Farnese. L’intento è addentrarsi nella produzione lirica dell’Ottocento, il cui fil rouge è delineato da potere, sangue e passione.

Si chiude sabato pomeriggio con la finale dedicata ai migliori Gruppi la diciottesima edizione del Concorso Nazionale per Giovani Talenti del Jazz italiano “Chicco Bettinardi”. Anche stavolta purtroppo la serata sarà a porte chiuse, ma il Concorso sarà comunque visibile in streaming sulla pagina facebook del Piacenza Jazz Fest

Finale Gruppi del concorso Bettinardi

VISITE GUIDATE, INCONTRI, LABORATORI

Tornano sabato e domenica le Giornate FAI di Primavera, con aperture a Piacenza, Bobbio e Caorso. Sono visitabili a Piacenza l'ex Monastero di Sant'Agostino, il Chiostro e il Museo Capitolare di Sant'Antonino, la Chiesa e il Chiostro di San Sisto. 

Teatri Aperti in Emilia è l'iniziativa che nel mese di maggio apre le porte di ventidue teatri storici delle città di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. In questo secondo weekend sarà possibile visitare il Teatro dei Filodrammatici, il Teatro San Matteo e il Teatrino del Castello di Vigoleno.

Ogni giorno nuovi eventi con  Primavera ad Arte, la rassegna culturale promossa da Kronos – Museo della Cattedrale e dall’Ufficio dei Beni culturali della Diocesi di Piacenza – Bobbio, in collaborazione con CoolTour.

A Calendasco viene proposta sabato dalle 18 una interessante attività di bIrdwatching, nell'ambito di un ciclo di incontri rivolti soprattutto alle famiglie per far conoscere il Parco del Trebbia.

Il Parco Archeologico - Villaggio Neolitico di Travo è tornato ad essere accessibile in piena sicurezza e vi aspetta su prenotazione ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con visite guidate ogni ora

In programma a Travo domenica il Festival delle Emozioni Naturali.

ESCURSIONI

Mi Piace Travel, escursione Circuito di Bobbio: una finestra nella Val Trebbia viene proposta per sabato, mentre Piacenza Cammina 2.0 propone sempre per sabato la Escursione L'albero delle streghe e per domenica una .Escursione al Monte Capra.

Tra il Nure e il Trebbia, escursione in Valnure sabato, la prima di una lunga serie fino a ottobre inoltrato.

Il calendario di Val Tidone Lentamente propone domenica la escursione Primavera vien danzando..la Val Tidone come un quadro naif

danzando-3 .

 .MOSTRE

Alla Galleria d'Arte Contemporanea “STUDIO C” di Piacenza, in via Giovanni Campesio 39, si inaugura sabato  alle ore 18, la mostra personale di Franca D'Alfonso dal titolo Oltre lo sguardo, il volo libero della mente.

Aperti regolarmente i Musei di Palazzo Farnese e il Museo di Storia Naturale, così come la Galleria Ricci Oddi, dove si può ammirare il Ritratto di signora di Klimt.

E' di nuovo accessibile anche la Salita alla Cupola del Guercino. Il servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica esclusivamente su prenotazione (fino a esaurimento posti disponibili) da effettuarsi almeno 24h prima chiamando il 3314606435 (10:00-18:00) oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail.com

L'Officina dell'Arte ospita la mostra Dialoghi 2021 di Eliana Bagioni e Alessandra Rao.

Presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano è allestita la mostra Entropia di Eugenio Ermeti.

GASTRONOMIA

Sabato arriva da Eataly Piacenza Stai Fresco con offerte a prezzi incredibili e la grande asta del pesce

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza in giallo, eventi da giovedì 13 a domenica 16 maggio

IlPiacenza è in caricamento