rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Eventi nel weekend da giovedì 29 luglio a domenica 1 agosto

Proseguono nel territorio piacentino gli appuntamenti con i tradizionali eventi estivi: concerti live, proiezioni cinematografiche all'aperto, rassegne musicali itineranti, serate letterarie, mentre in città il fine settimana è impreziosito dalla rappresentazione della Tosca nell'ambito di EstateFarnese

Proseguono con successo sia il Cinema sotto le stelle all'Arena Daturi che gli eventi di EstateFarnese nella suggestiva cornice del cortile monumentale. Il programma di questo weekend prevede venerdì e domenica un prestigioso appuntamento con la lirica: in cartellone c'è infatti la rappresentazione di Tosca, la celebre opera  di Giacomo Puccini. con la messa in scena firmata da Giorgia Guerra e Sesto Quatrini alla guida dell’Orchestra Filarmonica Italiana.

Secondo fine settimana per Confluenze Festival, la manifestazione che quest'anno è ispirata al tema della lentezza. Questo weekend si svolgerà in Val Luretta, che ospiterà, tra le altre iniziative, un percorso di teatro partecipato che durerà tre giorni con uno spettacolo finale presso la Pieve di Verdeto. Previsti anche un mercato artigianale e un concerto rock, Ecco il programma particolareggiato giorno per giorno:

Degustazione Jazz con Nica Agosti Standard Quartet giovedì sera a Scrivellano di Travo, presso la Cantina Poggiarello.

nica-2

Summertime in Jazz porterà venerdì nella bella piazza di Cortemaggiore  The Marching Saints, un grande coro Gospel italiano, 

Venerdì dalle 20 Siouxie and The Skunks + Dead In A Club + Sacrobosco @Spazio4, continuano i concerti estivi a cura di Collettivo Dappertutto presso il Centro Aggregativo di via Manzoni.

siouix-3

Nell'ambito del tour di concerti a cura del Conservatorio Nicolini, venerdì sera ad Agazzano è previsto il recital di flauto solo di Elena Cecconi.

Raya e l'ultimo drago è il titolo del film dedicato  ai giovanissimi che verrà proiettato venerdì sera presso la Piscina Comunale di Perino.

Sabato sera a Fiorenzuola in Piazza Molinari recital di Mino Manni I Promessi Sposi: la conversione  dell'Innominato.

Shopping Night a Bobbio sabato sera, con negozi aperti fino a tarda ora

Concerti a Bobbio in Piazza Duomo: venerdì sera sarà sul palco Daniele Ronda, mentre sabato sera si esibiranno i New Trolls

bobbio-44-3

trolls-5

La rassegna di concerti Note in Valle propone sabato sera nella piazza di Perino "Tribute to Leonard Bernstein" by Paolo Favini Wind Quartet.

WhatsApp Image 2021-07-23 at 11.40.00-2

Gran Gala Verdiano sabato sera presso l'Azienda Agricola Castello, a Cadeo, con esposizione di vetture d'epoca.

Val Tidone Festival è sabato sera in Alta Val Tidone, a  Pecorara, con Silvia Mezzanotte e Fillippo Arlia in "Duettango Ciao Milva"

duettango-2

Appennino Festival propone concerti affiancati da camminate e cene in compagnia a cura del gruppo “I Calcaterra”. Sabato presso la Chiesa di Brugnello (Cortebrugnatella) alle ore 18.30 è previsto il concerto “Il ciel più chiaro s’inzaffira”, a cura del Gruppo vocale Schola Sancti Columbani, mentre domenica al Passo Sella dei Generali, sulla strada panoramica Pradovera-Mareto-Coli alle ore 18 verrà proposto un “Concerto sul pascolo”

A Bobbio domenica sera in Piazza Duomo Cabaret con Gianluca Impastato e Gianpaolo Cantoni

VISITE GUIDATE - ESCURSIONI

Per tutto il mese di luglio sono attivi l'itinerario turistico estivo Piacenza Classica (dal martedì al venerdì alle 16.30 e sabato /domenica alle 10.30) e Alla scoperta delle origini romane di Piacenza (ogni giovedì e venerdì alle 16.30). Ogni sabato alle 15 visita guidata del Teatro Municipale

"Mi piace Travel" propone per sabato una escursione alle Cascate del Carlone di Bobbio tra storia e leggenda

Piacenza Cammina 2.0 propone per giovedì una camminata serale e per domenica una escursione al Monte Ebro e Monte Chiappo. Per gli amanti della bicicletta c'è anche una gita pomeridiana in Mountain Bike da Piacenza a Rivergao e ritorno .

Appuntamento domenica a Monticelli d’Ongina per la 47esima edizione della Camminata di San Lorenzo, manifestazione podistica organizzata dalla sezione locale di Avis

Klimt e i maestri segreti della Ricci Oddi è il titolo della esposizione temporanea alla Galleria Ricci Oddi con visite guidate ogni sabato alle 11 e alle 16.30, e ogni domenica alle 11 e alle 15.

E' accessibile la Salita alla Cupola del GuercinoIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica esclusivamente su prenotazione (fino a esaurimento posti disponibili) da effettuarsi almeno 24h prima chiamando il 3314606435 (10:00-18:00) oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail.com

Musei di Palazzo Farnese  restano aperti per tutta la stagione estiva  e sono visitabili dal  martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ogni sabato e domenica è possibile partecipare, con prenotazione obbligatoria, alle visite guidate comprese nel biglietto d’ingresso  con due distinti percorsi:

  • alle 10 e alle 15 : il Palazzo e le collezioni;   
  • alle 11.30 e alle 16.30 : il Museo Archeologico e la Sezione Romana

Ogni prima domenica del mese ingresso promozionale al costo di 1 euro
 A Palazzo Farnese si può visitare anche la nuova sezione romana, ricca di 1.400 reperti che documentano la storia di Placentia dal 218 a.C., anno della fondazione della nostra città, fino all'insediamento dei Longobardi. Ogni giovedì e venerdì alle 16.30 visita guidata.

Il Parco Archeologico - Villaggio Neolitico di Travo è visitabile in piena sicurezza e vi aspetta su prenotazione ogni giovedì dalle 18 alle 21 e ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. Il Parco è accessibile con visite guidate ogni ora. Giovedì 29 luglio alle 16 è prevista una visita guidata gratuita alla nuova ricostruzione della necropoli altomedievale di S. Andrea  

Domenica alle ore 10 prende il via da piazza San Francesco a Bobbio la visita guidata Bobbio Misteriosa Special Tour 

INCONTRI

Nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, anche la Biblioteca di strada dell'Infrangibile riprende la propria attività, aprendo al pubblico dal lunedì al sabato dalle 16 alle 18.30. Ogni giovedì dalle 20 tradizionale picnic al parco.

Una serata tra arte e letteratura a Travo giovedì sera. Protagonita lo scrittore Gabriele Dadati che presenta il suo libro "La modella di Klimt"

I robot, le macchine, le intelligenze artificiali: sono alcuni dei temi che verranno trattati venerdì, alle 20.30, durante l’incontro con Alessandro Tasora, presso il Centro Sportivo di Perino. Modera l’incontro Irina Turcanu

Venerdì Bettolesi in Piazza Colombo: mercatini d’artigianato a cura dell’associazione Mercatini e Curiosità, mercato contadino di Campagna Amica, degustazione e vendita di prodotti tipici Valnuresi a cura di Comunità Valnure

Sabato pomeriggio Ti conosco mascherina, secondo appuntamento nell'ambito di Veleia Rgazzi, attività laboratoriali di teatro e archeologia a cura di Arti e Pensieri rivolte ai giovanissimi che vengono coinvolti in un percorso attraverso il teatro delle emozioni

Sabato alle 18 per tutti i giovanissimi appassionati di archeologia lè previsto il laboratorio di scavo simulato "Nei panni di un archeologo" al Parco Archeologico di Travo

Domenics dslle 18 slle 22 a Spazio5.0 la decima edizione di SpazioStore Vintage e Vinili. Pertecipa all'evento anche Ciclofficina Pignone che effettyerà check-up gratuiti.

MOSTRE

E' allestita presso la Casa del Popolo di ​Rivergaro la mostra Ritratti e figure nella Collezione Mazzolini. Un viaggio nel secolo breve.

Ritorna virtualmente a Piacenza la Madonna Sistina di Raffaello, ospitata nel complesso monastico di San Sisto. L’esposizione si snoda in ambienti aperti al pubblico per la prima volta, e i visitatori scopriranno il monastero benedettino e il suo patrimonio artistico a partire dal celebre dipinto raffaellesco attraverso video-proiezioni, filmati e ricostruzioni virtuali.

Klimt e i maestri segreti della Ricci Oddi è il titolo della esposizione temporanea alla Galleria Ricci Oddi con visite guidate ogni sabato alle 11 e alle 16.30, e ogni domenica alle 11 e alle 15.

Si trova a Cerignale la mostra fotografica a cielo aperto A tu per tu di Ada Anselmi

A Vigoleno, presso l'Oratorio della Beata Vergine delle Grazie, sono in esposizione trenta acqueforti di Rembrandt

Sabato e domenica a Bobbio presso la torretta circolare del Castello Malaspina in mostra Le incisioni di Paola

A partire da domenica  - dalle ore 17 alle ore 21 - a Bobbio presso l'Auditorium S. Chiara è allestita la mostra Entropia. Eugenio Ermeti espone  con la partecipazione di alcune opere di Roberta Picchion


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi nel weekend da giovedì 29 luglio a domenica 1 agosto

IlPiacenza è in caricamento