rotate-mobile
Le previsioni

Sabato quasi primaverile, nel Piacentino punte di 17 gradi. Poi si torna sottozero

Il fine settimana si presenta con clima mite grazie all’alta pressione, ma dalla serata di domenica 5 febbraio nuovo calo termico

Un sabato quasi primaverile con punte di 17 gradi a Piacenza e provincia. Un’anteprima di breve durata, secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che annuncia un nuovo calo termico già a partire dalla serata di domenica 5 febbraio. «Sabato ancora alta pressione sull'Emilia-Romagna con sole dominante e clima diurno decisamente mite per il periodo, in particolare sul comparto emiliano: previste punte di 16-17°C tra Piacentino e Parmense, 14-15°C tra Bolognese, Ferrarese e Reggiano».

«Domenica invece - prosegue - si cambia con l'arrivo di aria fredda di matrice artica-continentale, che dalla Russia dilagherà su gran parte dell'Europa orientale ma successivamente entrerà anche sull’Emilia-Romagna dai Balcani. Dopo un avvio discreto, tempo dunque instabile soprattutto in serata con qualche pioggia o rovescio sparso, in particolare tra Emilia orientale e Romagna, che assumerà carattere nevoso fino a quote collinari entro la notte su lunedì. Il tutto accompagnato da un netto calo termico». 

PROSSIMA SETTIMANA FREDDA - «Lunedì  - continua l’esperto - dovremmo assistere a tempo ancora instabile, specie nella prima parte, con rovesci sparsi, specie a ridosso dell'Appennino, nevosi a quote collinari ma con fiocchi a tratti non esclusi fino in pianura, specie tra Reggiano, Modenese, Bolognese, Imolese, Forlivese, Cesenate. Seguiranno giornate in prevalenza secche e soleggiate ma decisamente fredde: le minime notturne potranno infatti scendere fino a -3/-5°C in pianura a Piacenza a Parma, Modena, Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Forlì, Cesena, qualche grado in più tra Ravenna e Rimini ma comunque freddo. Massime in genere non superiori ai 7-9°C». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato quasi primaverile, nel Piacentino punte di 17 gradi. Poi si torna sottozero

IlPiacenza è in caricamento