Barbieri: «Stiamo elaborando un piano locale per la Fase 2»

Il sindaco e presidente della Provincia: «Stiamo lavorando alla ripartenza per rimettere in moto l’economia, in particolare andando incontro a piccole imprese e attività commerciali»

Patrizia Barbieri

«In queste settimane di emergenza, paura e dolore ho sempre pensato che occorresse lavorare con unità d’intenti. I cittadini ci chiedono di decidere con saggezza e buon senso, di essere all’altezza della situazione e di fare di tutto perché questa crisi si risolva nei tempi più rapidi possibili». Questo è l’ultimo messaggio via social del sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri. «Arriverà il momento – prosegue nell’intervento Barbieri - in cui ci giudicherete per come abbiamo affrontato questa emergenza, per le decisioni che abbiamo preso in ogni fase della crisi, per come ne siamo usciti. Nessuno intende sottrarsi al giudizio sul proprio operato, ma oggi sono ancora troppe le decisioni vitali e impellenti da prendere e tutti dobbiamo restare concentrati sulle soluzioni».

«Io credo che occorra essere responsabili e razionali, e che vada preparata con anticipo la “fase 2” per rispondere alla necessità di rimettere in moto l’economia. Dovremo intervenire chirurgicamente (non è pensabile risolvere la questione con un unico provvedimento da Roma, uguale per tutto il Paese e per tutti i settori) con misure che andranno attivate in modo tempestivo. Per questo stiamo elaborando un piano territoriale per dare un aiuto immediato e concreto anche alle piccole aziende, alle attività commerciali, a chi ha subito i maggiori danni. Stiamo lavorando – per esempio - per offrire agevolazioni fiscali anche sulle imposte comunali, o per sostenere chi verrà penalizzato dalle misure di distanziamento sociale che certamente saranno previste nella “fase 2”, per esempio intervenendo sul costo e sull’estensione del plateatico».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Nei prossimi giorni – conclude Barbieri - man mano che le iniziative su cui stiamo lavorando diverranno più concrete, non mancherò di illustrarvele personalmente anche sulla mia pagina Facebook, aiutandovi a capire meglio anche come ottenere gli aiuti che speriamo arrivino presto dal Governo e dalla Regione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento