rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Benessere animali. Meo (Verdi): “Giusta la protesta animalista in Regione, dalla Giunta solo silenzio”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

“La protesta degli animalisti messa in scena oggi è giusta, non è possibile infatti che dalla Giunta siano arrivati solo silenzi. Le promesse sono state fatte più volte, ora vorremmo vedere i fatti.”

Queste le parole della consigliera regionale dei Verdi Gabriella Meo che interviene a sostegno del gruppo di animalisti che oggi si è incatenato all’interno della sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna a Bologna.

“Già lo scorso 15 aprile – continua Meo – durante una protesta soft di fronte all’ingresso dell’Assemblea avevo auspicato che l’assessore Lusenti prendesse in mano la situazione e per questo l’ho sollecitato più volte anche con mail e lettere personali, ma purtroppo anch’io come i cittadini non ho avuto risposta.”

“La situazione di stallo attuale – conclude l’esponente ecologista – è dovuta alla mancanza di un regolamento chiaro che dovrebbe essere emanato dal Servizio Veterinario della Regione che a quanto sappiamo sarebbe già pronto. Per questo ci chiediamo perché continua a rimanere in un cassetto.

Il tema delle dimensioni delle gabbie per i cani è rilevante perché non stiamo parlando dei box dei cani da compagnia, ma dello spazio vitale destinato ai cani da caccia e da tartufo, i quali purtroppo passeranno la maggior parte della loro vita in queste gabbie.

E’ impensabile che un tema così delicato non venga affrontato e condiviso con le associazioni che da sempre si impegnano per garantire il benessere animale, previsto da leggi nazionali ed europee.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benessere animali. Meo (Verdi): “Giusta la protesta animalista in Regione, dalla Giunta solo silenzio”

IlPiacenza è in caricamento