rotate-mobile
Politica

Contrassegni falsi per disabili: nuova normativa

Firmata dal Sindaco un'ordinanza contro la falsificazione e l'utilizzo abusivo dei contrassegni per la circolazione e la sosta dei veicoli per disabili. Una nuova normativa in vigore dal 26 febbraio promette di mettere fine ad un abuso che "si sta diffondendo troppo", ha detto Reggi

Il sindaco Roberto Reggi ha firmato sabato un'ordinanza che si spera metterà un limite all'utilizzo di contrassegni falsi o contraffatti per la sosta e la circolazione di veicoli dei disabili.

A partire dal 26 febbraio coloro che verranno sorpresi con permessi fotocopiati o contraffatti saranno soggetti a sanzioni e saranno denunciati penalmente.  I contrassegni risultati non conformi saranno ritirati e il permesso verrà sospeso per due mesi e, in caso di utilizzatore recidivo, la revoca sarà definitiva.

L’ordinanza prevede anche una sanzione di 50 euro per chi non espone il contrassegno in modo ben visibile e per coloro che, in caso di smarrimento o furto, non presenterà denuncia alla competente Autorità.

Il Sindaco Reggi ha così risposto a chi da tempo lamentava l’occupazione dei parcheggi riservati ai disabili da chi non ne ha alcun diritto. Sul tema lunedì scorso  era stata presentata da Bruno Galvani (Gruppo misto) una mozione che era stata votata all'unanimità

“Quella emessa oggi – sostiene il sindaco - è un'ordinanza tesa al contrasto dell’uso irregolare dei contrassegni, in quanto introduce sanzioni che, oltre alle norme del Codice della strada, fanno riferimento alle disposizioni penali sulla contraffazione. La falsificazione dei documenti si sta diffondendo troppo – spiega Reggi – ed è per questo che gli agenti del Corpo di Polizia Municipale provvederanno al ritiro temporaneo del pass alla prima rilevazione di utilizzo abusivo e il ritiro definitivo in caso di recidiva”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrassegni falsi per disabili: nuova normativa

IlPiacenza è in caricamento