«Difficile stabilire ora i tempi del nuovo ospedale, ma avrà più fondi»

Il presidente della Regione: «Entro un mese scegliamo gli investimenti migliori per il territorio Piacentino con i sindaci». E sull’ipotesi di esportare il modello Genova a Piacenza per il nuovo ospedale: «Vediamo con che velocità verrà redatto il progetto per il primo ospedale post-Covid»

Stefano Bonaccini al suo arrivo in Provincia

«Le risorse economiche per le cinque province più colpite sono un importante segnale del Governo, saranno sicuramente utili. Piacenza è stata la più colpita, noi facciamo la nostra parte con investimenti sulle infrastrutture». Così Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, ha commentato con i cronisti le ultime novità che coinvolgono il Piacentino, destinatario di 17,6 milioni di euro di risorse da destinare ai 46 comuni. Il capoluogo si porta a casa 6,3 milioni di euro. Cifre importanti sono in arrivo anche a Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi.

Il presidente, prima di incontrare in videoconferenza i sindaci nella sede della Provincia di via Garibaldi, ha voluto ricordare l’impegno promesso dalla Regione. «Anche noi facciamo la nostra parte, con una serie di investimenti urgenti per Piacenza. Devono partire il prima possibile, chiederemo nel giro di un mese di fare una cernita del loro territorio ai sindaci. Torneremo a fare un punto finale sugli interventi più urgenti. C’è bisogno di far ripartire l’economia in un momento recessivo, investendo sull’edilizia scolastica, sulle strade, sul dissesto idrogeologico e sulla sanità».

E sul nuovo ospedale di Piacenza? «Gli investimenti sul nosocomio sono certi e verranno ampliati. Ma investiremo velocemente anche per il resto della sanità locale, come le Case della Salute. Mi vedrete ancora parecchio nei prossimi cinque anni a Piacenza». Sia l’Amministrazione Barbieri che l’intero Consiglio comunale cittadino spingono per costruire l’ospedale in tempi più rapidi, rispetto agli 8-10 anni prospettati dall’Ausl. L’idea è quella di replicare il modello Genova, che in un anno ha costruito il Ponte Morandi, con il sindaco di Genova divenuto “commissario”.

Ma è credibile l’ipotesi di dimezzare quantomeno i tempi di costruzione? «Non lo so – ha replicato Bonaccini - non è una domanda su cui si può rispondere in trenta secondi. Bisogna vedere le norme, se si può procedere e con che velocità il territorio riesce a progettarlo, indicando anche una soluzione per il primo ospedale post-Covid. Serve infatti una struttura che garantisca che, in futuo, qualora si ripresentassero nuove pandemie – ci auguriamo che non si verifichino più – possano essere affrontare nel modo migliore. Ai finanziamenti che avevamo previsto (attualmente 123 milioni della Regione, il resto lo avrebbe messo l'azienda sanitaria) ne aggiungeremo altri. Mi auguro che si proceda velocemente, ma adesso non riesco a dire se verranno dimezzati i tempi, quando non erano neanche certi quelli stabiliti prima».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esce di strada e si ribalta in un campo, muore a 32 anni

  • Ruba scarpe da 40 euro ma nella mascherina ne ha più di 6mila: nomade denunciata

  • Cavo nel bosco ad altezza gola, ciclista piacentino salvo per miracolo

  • Invia le foto del tradimento alla moglie dell'amante della sua compagna, prima condanna per revenge porn a Piacenza

  • Sorprende i ladri in casa, 90enne scaraventata a terra e rapinata

  • Ferriere, il nuovo sindaco è Carlotta Oppizzi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento