rotate-mobile
La risposta

Direttore dei musei civici, «In Comune non c’è questa specifica professionalità»

Luca Canessa, segretario e direttore generale del Comune risponde a Papamarenghi sul bando per il nuovo direttore dei musei di Palazzo Farnese

In occasione della conferenza stampa di presentazione dei bandi per 42 assunzioni a Palazzo Mercanti, il direttore generale Luca Canessa ha risposto alla stampa in merito alla polemica sollevata dal consigliere comunale Jonathan Papamerenghi (Civica Barbieri-Liberi) sulla selezione avviata per il nuovo direttore dei musei civici di Piacenza. Per Papamarenghi si poteva ricercare all'interno dell'ente la persona giusta: per il consigliere si sarebbe allestito un bando su misura per una persona vicina al centrosinistra. 

«Intanto il Comune di Piacenza - ha risposto alle sollecitazioni il direttore e segretario generale dell’ente - intende assumere un funzionario D con alta specializzazione, non un dirigente, e questo è un primo aspetto rilevante. Intende assumere un funzionario con una specializzazione specifica che è prevista nell’avviso e dotata di una certa ulteriore esperienza, questo si desume dalla lettura del bando. È chiaro che rispetto a quella specifica professionalità, che si trova indicata nell’avviso, riteniamo che non vi siano professionalità di quel tipo all’interno dell’ente. Dico riteniamo perché è stata fatta una verifica anche con i colleghi e con coloro che quel ruolo di fatto lo ricoprivano fino a oggi (la neo pensionata dirigente Antonella Gigli, ndr). Per cui il riferimento all’assenza di professionalità, così come prevede la normativa vigente, è riferita alla figura prevista nell’avviso, non per niente è prevista un’indennità aggiuntiva di 18mila euro lorde; paragonandolo alle attuali posizioni organizzative, nessuna raggiunge quel livello attualmente dentro al Comune di Piacenza. Per questo motivo stiamo cercando, appunto, un’alta professionalità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Direttore dei musei civici, «In Comune non c’è questa specifica professionalità»

IlPiacenza è in caricamento