rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Come è andata / Cerignale

A Cerignale per due voti il nuovo sindaco è Fausta Pizzaghi

La presidente della pro loco la spunta con 52 voti, contro i 50 di Chiara Casagrande. Il neo sindaco: «Lavoreremo per l’unità del paese»

È stata una sfida vera e incerta fino all'ultimo quella di Cerignale. Fausta Pizzaghi, già presidente della pro loco del capoluogo, è il nuovo sindaco del comune dell’Alta Valtrebbia. La 58enne, funzionaria della Provincia di Piacenza, candidata dell’omonima lista “Pizzaghi sindaco”, l’ha spuntata per soli due voti su Chiara Casagrande, candidata della lista “Per Cerignale e le sue frazioni”.

Pizzaghi, in continuità con l'azione amministrativa dell'ex sindaco Massimo Castelli, ha ottenuto 52 voti. Casagrande si è fermata a 50, con una scheda nulla. L'affluenza si è fermata al 55%.

«È stata una lotta impegnativa – dice a caldo il neo primo cittadino Pizzaghi, festeggiata dai suoi sostenitori - fino all’ultimo la sfida è stata molto incerta. Siamo contenti del risultato, adesso dobbiamo metterci subito al lavoro per rendere più unito questo paese. La cosa importante è l'unità, senza serenità e unità non si va lontano. Ci auguriamo che tutti abbiano voglia di lavorare con l'Amministrazione, ci dobbiamo aiutare a vicenda. Inoltre ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto».

La lista avversaria ha dato molto più del classico filo da torcere. «Ci riteniamo più che soddisfatti – esprime la 40enne Casagrande, anch’essa ex amministratrice delle Giunte Castelli - del risultato. Abbiamo perso per poco, per una differenza minima. Da domani faremo una minoranza costruttiva, una minoranza presente, cosa che fino ad oggi è mancata a Cerignale. Terremo monitorate le promesse fatte dalla lista avversaria, controlleremo perché fino ad oggi le frazioni sono state dimenticate. Insomma, vogliamo i fatti».

LE PREFERENZE DEI CANDIDATI CONSIGLIERI

“PIZZAGHI SINDACO”
Adele Andreoni 6 
Giovanni Barilotti 2 
Marco Besozzi 2 
Giuseppe Caprioli 2 
Aldo Furlani 3
Annarita Macellari 9
Enrico Ongaro 2 
Renzo Orsi 5 
Franco Pantrani 3 
Paola Remuzzi 8


PER “CERIGNALE E LE SUE FRAZIONI”
Giovanni Castelli 2
Matteo Castelli 2 
Matteo Gobbi 2
Elena Leleni 2 
Daniele Lunetto 3 
Giuseppe Mion 4 
Claudio Nobile 6 
Roberta Nobile 2 
Marco Lorenzo Ratti 6
Filippo Tramelli 3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cerignale per due voti il nuovo sindaco è Fausta Pizzaghi

IlPiacenza è in caricamento