rotate-mobile
In consiglio comunale

Fornitura protesi mammarie esterne, passa all’unanimità la mozione della Civica Barbieri

Patrizia Barbieri: «Siamo soddisfatti che l'indirizzo sia stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale che ha così di fatto riconosciuto la delicatezza e l’urgenza della materia»

«Il sindaco e la giunta si impegnino ad attivarsi in ogni modo, unitamente alla Ausl locale e alla Regione Emilia Romagna al fine di accogliere le istanze di sostituzione gratuita della fornitura di protesi mammarie esterne in tempi inferiori a quelli previsti per legge, con particolare riferimento agli aspetti psicologici ed emotivi della paziente». Con questo dispositivo emendato è stata approvata all’unanimità in consiglio comunale la mozione urgente presentata da Patrizia Barbieri e dal gruppo consiliare Barbieri Sindaco. 

«La mozione – spiega l’ex primo cittadino – chiede di attivarsi per dare una risposta celere alla delicata problematica della fornitura delle protesi mammarie esterne, in caso di interventi di mastectomia o quadrantectomia. Tali ausili vengono forniti gratuitamente dall’Ausl solo ogni tre anni e l’Azienda può autorizzare una nuova fornitura prima dei tre anni solo in caso di rottura, smarrimento o particolare usura». «Ma – continua Barbieri riprendendo il testo della mozione -  trattandosi di delicati ausili sottoposti giornalmente a particolare logorio che a lungo andare porta le protesi anche a deformarsi; stante il costo piuttosto elevato degli ausili stessi, stante, altresì, i numerosi fattori di vulnerabilità ed i marcati cambiamenti nella forma e nella funzione del corpo che un intervento chirurgico così traumatico per le donne porta con sé – è noto, infatti, come la mastectomia abbia un impatto notevole anche dal punto di vista psicologico e sociale con una grande incidenza di disturbi depressivi, ai sensi dell’art. 73 del Regolamento del Consiglio Comunale, abbiamo chiesto che ci si attivi, congiuntamente ad Ausl e Regione Emilia Romanga, affinché si possa dare una risposta più celere alla delicata problematica, cercando in tal modo di ridurre l’impatto emotivo e psicologico inevitabilmente conseguente al periodo post operatorio». «Siamo soddisfatti – conclude Patrizia Barbieri – che tale indirizzo sia stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale che ha così di fatto riconosciuto la delicatezza e l’urgenza della materia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fornitura protesi mammarie esterne, passa all’unanimità la mozione della Civica Barbieri

IlPiacenza è in caricamento