rotate-mobile
Provincia / Gragnano Trebbiense

Gragnano: da un’azienda attrezzature per il palazzetto, dalla Fondazione risorse per l’asilo

Variazione di bilancio in Consiglio comunale: pesa il caro energia ma «nel corso dell’anno incassati contributi statali per fronteggiare la spesa»

Variazione di bilancio in Consiglio comunale a Gragnano, per un importo di 164.282 euro. «In questo importo è compreso, tra le maggiori entrate, un contributo volontario di 35mila euro concesso da una importante azienda del territorio per l’acquisto di attrezzature sportive per il nuovo palazzetto dello sport il cui completamento è previsto a breve», spiega il sindaco Patrizia Calza che, insieme ai colleghi della Giunta, vuole «riservare all’azienda un giusto rilievo, in considerazione della sensibilità e dell’attenzione riservata alla realizzazione di una infrastruttura così importante sia sotto l’aspetto educativo che quello della salute». «Riteniamo doveroso evidenziare il ruolo che può svolgere all’interno di una comunità e di un territorio un’impresa socialmente responsabile» - ha aggiunto.

Sono state contabilizzate ulteriori maggiori entrate tra cui 60mila euro quale contributo concesso dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano per la progettazione della completa ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola dell’infanzia che per il quale è stato ottenuto un finanziamento Pnrr; ed un ulteriore contributo statale di 26mila euro per compensare le maggiori spese sostenute dall’Ente a causa dell’incremento dei costi dell’energia. «A questo riguardo - ha precisato l’assessore al Bilancio Alberto Frattola che ha presentato e illustrato i contenuti della variazione - occorre ricordare che le spese per la pubblica illuminazione e il riscaldamento degli edifici pubblici e delle scuole è passato dai 181mila euro del 2021 (di cui 79mila per la pubblica illuminazione) ai 244mila del 2022 (di cui 135mila per la pubblica illuminazione). A fronte di questo incremento complessivamente nel corso dell’anno sono stati incassati contributi statali per 52mila euro. Come si può notare sul Comune di Gragnano ha pesato in misura minore che per altri comuni l’aumento dei costi per il riscaldamento: ciò grazie alla caldaia a cippato, attivata nel 2014 grazie ad un importante contributo ambientale». Degno di nota anche il contributo di oltre 12mila euro ottenuti dalla Regione a sostegno delle spese per la fruizione della mensa scolastica da parte di profughi ucraini frequentanti le scuole oltre che per lo svolgimento di attività sportive da parte degli stessi. Tale contributo è stato ottenuto, oltre che da Gragnano, solo dai Comuni di Castelsangiovanni  e Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gragnano: da un’azienda attrezzature per il palazzetto, dalla Fondazione risorse per l’asilo

IlPiacenza è in caricamento