rotate-mobile
Parole forti

Rabuffi: «Fantini ultras della cementificazione, stipendiata dai privati»

Accordi operativi e supermercati, affondo del consigliere di ApP: «L'assessore dovrebbe rappresentare i piacentini, invece potrebbe essere stipendiata dai promotori dei supermercati». Il centrosinistra: «Attacco inaccettabile, da censurare». Il sindaco: «Inqualificabile»

«Tanti cittadini hanno manifestato il proprio sconcerto e la contrarietà verso un’opera pubblica che non andava messa in campo, ovvero il parcheggio interrato di piazza Cittadella. Inoltre l’assessore all’urbanistica Adriana Fantini sostiene gli accordi operativi, è un ultras della cementificazione». È l’affondo di Luigi Rabuffi, consigliere di “Alternativa per Piacenza”, nei confronti dell’esponente della Giunta Tarasconi. Rabuffi ci è andato pesante, sottolineando il comportamento dell'assessore nei confronti dei quattro accordi operativi in corso di valutazione. Secondo lui l'intenzione dell'Amministrazione sarebbe quella di approvare tutti gli interventi urbanistici che stanno attraversando il loro iter e che approderanno prossimamente a Palazzo Mercanti per il voto dell'aula. 

«Fantini - ha aggiunto in Consiglio comunale durante la seduta dell'11 settembre - potrebbe non essere stipendiata dai piacentini, ma dai promotori di queste iniziative. Non perde occasione per esaltare queste proposte urbanistiche. Ognuno può avere le proprie idee, ma dovrebbe rappresentare tutti i cittadini di Piacenza, anche quelli amanti della vivibilità. Piacenza ha il rapporto più alto tra supermercati e popolazione». 

Il centrosinistra, dopo queste parole, si è schierato a difesa dell’assessore. «Quanto dice Rabuffi a Fantini è inaccettabile - ha tuonato Luca Dallanegra (Civica Tarasconi) - e al limite dell’offesa». «Attacco duro da censurare - è il pensiero di Andrea Fossati (capogruppo Pd) - che va oltre la mera critica politica. Fantini sta lavorando su più temi complessi, a partire dal Pug». «Parole gravi nei contenuti - ha preso la parola anche Stefano Perrucci (Pd) - non dovrebbero appartenere a questo consesso». «Spero di aver capito male - ha preso la parola anche il liberale Filiberto Putzu - c’è il materiale per una denuncia». Anche il sindaco Katia Tarasconi ha stigmatizzato: «Credo che in politica e nella vita non valga tutto. L’intervento di Rabuffi di oggi è inqualificabile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rabuffi: «Fantini ultras della cementificazione, stipendiata dai privati»

IlPiacenza è in caricamento