rotate-mobile
Politica

Danni della fauna selvatica, Cavalli (Ln): «Task force per monitoraggio e prevenzione»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

DANNI FAUNA SELVATICA, CAVALLI (LN) INTERROGA LA REGIONE: “TASK FORCE PER MONITORAGGIO E PREVENZIONE”

DOPO LA CARNEFICINA DEI LUPI A TRAVO, IL CONSIGLIERE CHIEDE “MISURE STRAORDINARIE”: “SETTORE GIÀ PROVATO DA CRISI E DISSESTO”

“Quella dei danni da fauna selvatica è una delle maggiori piaghe che affliggono allevatori e agricoltori di montagna. Serve una 'task force' per il monitoraggio, la prevenzione e il contrasto al fenomeno”. Dopo la strage di animali alla Ballotta di Travo (Piacenza) – per cui si sospetta l’azione di lupi – il consigliere regionale leghista Stefano Cavallichiede alla Regione di fare il punto sui casi registrati in Emilia Romagna. “Chiediamo quali siano le misure, i programmi, gli interventi, i contributi e i finanziamenti” previsti per “prevenire, fronteggiare e risarcire i danni provocati dalla fauna predatrice a discapito degli allevatori”.

“Sappiamo che alcuni sforzi in questa direzione sono già stati fatti e che il problema è già all’attenzione delle istituzioni - precisa Cavalli -. Ma oggi più che mai è necessario mettere in campo energie ulteriori, visto che il settore si trova a dover fare i conti anche con crisi, burocrazia, maltempo e dissesto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni della fauna selvatica, Cavalli (Ln): «Task force per monitoraggio e prevenzione»

IlPiacenza è in caricamento