Unioni di comuni, Trespidi replica a Saliera: “il nuovo vertice con i sindaci e’ stato richiesto dal consiglio provinciale”

Il presidente della Provincia: “Amministrazione provinciale fuori dalle scelte compiute autonomamente da Comuni e Regione”

“La richiesta di un Consiglio provinciale ad hoc dedicato al tema delle Unioni di Comuni è stata avanzata dal consigliere provinciale Pierluigi Caminati e subito condivisa da altri membri dell’assemblea che si è riunita lunedì 25 marzo. La proposta è quindi stata accolta da me e dal presidente del Consiglio provinciale: il Consiglio aperto ai sindaci del territorio piacentino, in programma per il prossimo 12 aprile, rappresenta dunque una risposta ad una sollecitazione dello stesso Consiglio provinciale”. Così il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi, in risposta alle dichiarazioni della vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera. “Per quanto riguarda il tema delle Unioni di Comuni – aggiunge Trespidi – l’Amministrazione provinciale, non essendo stata coinvolta preventivamente, non intende entrare nel merito delle decisioni e delle scelte compiute autonomamente dai Comuni e dalla stessa Regione Emilia Romagna: lascio al Consiglio provinciale eventuali valutazioni. Preciso infine che la Provincia ha preso parte ad un unico incontro sul tema delle Unioni, quello da me convocato alla presenza della vicepresidente Saliera e dei sindaci piacentini in Provincia. Al vertice del prossimo 15 aprile, citato dalla vicepresidente Saliera, la Provincia è stata coinvolta unicamente ‘per conoscenza’”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Mio marito è stato un dono per la mia vita»

  • Provincia in lutto, se ne è andata Roberta Solari

  • Covid-19, a Piacenza continuano a calare decessi e contagi

  • Contagi in drastico calo a Piacenza: il 7 aprile 17, ieri erano 44

  • Coronavirus, contagiati anche venti minori piacentini

  • Intrappolata nel locale del bancomat, 70enne salvata da Ivri e carabinieri

Torna su
IlPiacenza è in caricamento