rotate-mobile
Calcio

Un'incredibile weekend, tra tifosi 'invasati', esordienti e visite inaspettate

Mentre dei pacifici ultras inglesi invadevano la sala stampa dello stadio Garilli, il classe 2004 Nicola Anelli esordiva ad Imola in maglia Fiorenzuola. E il pallavolista Leonardo Scanferla fresco vincitore del Mondiale ha incontrato le giovanili della Gas Sales

Uno strano quanto incredibile fine settimana quello appena trascorso per lo sport piacentino. Per quanto riguarda il Piacenza, sicuramente la partita contro l'Albinoleffe è stata un saliscendi di emozioni. L'uno-due col quale i biancorossi di mister Manuel Scalise hanno brindato inizio del secondo tempo faceva sperare nel primo successo stagionale. E invece la reazione neppur troppo veemente ma di certo efficace degli avversari ha fatto tramutare il pomeriggio più grigio di quello che era già a causa delle condizioni meteorologiche. Per fortuna, forse, che c'era un gruppetto di tifosi inglesi. Questi, che venerdì sera erano presenti sugli spalti dello stadio Meazza di Milano per seguire l'Inghilterra contro l'Italia, sabato hanno pensato bene di venire a Piacenza per vedersi un'altra partita di calcio. A fine partita, non si sa come, sono entrati birre alla mano in sala stampa ed hanno iniziato a cantare rallegrando un po' l'atmosfera.

Mentre il Piacenza doveva fare i conti con la quinta partita del campionato senza trovare ancora la via del successo, allo stadio Romeo Galli di Imola il Fiorenzuola tornava al successo fuori casa dopo diversi mesi, compresa la passata stagione. Mastroianni allo scoccare del primo tempo e Mamona praticamente a fine gara hanno permesso alla squadra di mister Luca Tabbiani di conquistare tre punti preziosi che la proiettano nelle prime posizioni della classifica con il big match alle porte contro la primatista Reggiana. Ma Imola resterà un luogo particolare per Nicola Anelli, giovane attaccante classe 2004 che è cresciuto nel settore giovanile del Fiorenzuola e proprio sabato ha esordito in serie C con indosso la maglia rossonera.

Da un settore giovanile all'altro, la Gas Sales Piacenza ha accolto negli scorsi giorni i suoi neo campioni del mondo Francesco Recine, Yuri Romanò e Leonardo Scanferla. Proprio quest'ultimo appena ritornato in città ha fatto visita alle squadre giovanili del club biancorosso, trascorrendo del tempo con i giovani atleti e raccontando quella che è stata la sua esperienza con la nazionale italiana, coronata dalla vittoria del Mondiale. Un momento di certo particolare ed emozionante sia per Scanferla, conscio di essere un esempio da seguire; sia per gli stessi ragazzi, che hanno potuto vivere da vicino un simile racconto e toccare con mano un loro beniamino. Sognando di emularne le gesta e di arrivare un giorno a vincere lo stesso trofeo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'incredibile weekend, tra tifosi 'invasati', esordienti e visite inaspettate

IlPiacenza è in caricamento