rotate-mobile
Volley

Volley B maschile, la Canottieri Ongina conquista solo un punto a Chieri

Si ferma ad undici la striscia positiva dei gialloneri, che vengono sconfitti al tie break da una squadra in lotta per la salvezza e sorpresi dalla sua determinazione. Bruni: "Ci eravamo rimessi in carreggiata, peccato"

Tutte le partite che sulla carta sembrano facili alla fine si rivelano le più insiodiose. E così la Canottieri Ongina, dopo undici vittorie consecutive, è costretta a fermarsi al cospetto di una Fenera Chieri determinatissima e motivata dal fatto di lottare per la salvezza. I gialloneri dal canto loro sono riusciti a limitare i danni perdendo solo al tie break e portando via un punto che consente loro di restare in piena zona playoff (l'Alto Canavese, seconda e prossima avversaria dei piacentini, ha vinto ma per 3-2 contro il Sant'Anna, a chiara testimonianza di quanto questo campionato possa essere difficile); il rammarico tuttavia resta perchè, sotto 2-0, De Biasi e compagni erano riusciti a rimontare grazie anche ai 32 punti di Miranda, perdendo poi il set aggiuntivo soltanto per un'inezia. 

Sono diverse però le indicazioni positive raccolte da Gabriele Bruni: "Peccato c'è molto rammarico perché dopo una brutta partenza ci eravamo messi in una buona posizione nel secondo set, che ci è sfuggito a causa di nostri errori. Sotto 2-0, abbiamo avuto una reazione, non tanto d'orgoglio, ma perché siamo stati più pratici, più attenti e meno fallosi. Esser partiti 8-2 sotto nel tie break, però, non ci ha facilitato di certo il compito. Dopo undici partite ci può stare una sconfitta, dobbiamo farne tesoro e cercare soprattutto di allenarci bene in settimana per preparare al meglio la partita di sabato".

LA PARTITA - Gialloneri che partono a rilento e subiscono il break dei padroni di casa, riagganciati grazie al turno al servizio di Ramberti (15-15). Chieri difende meglio e alla fine riesce ad aggiudicarsi il primo set per 25-21.

Ongina reagisce e, con un paio di break, sembra in procinto di riuscire a pareggiare i conti, i piemontesi però non si danno per vinti e riescono a spuntarla 25-23.

La terza frazione si apre con Boschi al posto di Ramberti in regia, che favorisce una maggiore fludità di gioco e una migliore fase break (17-25)

Stessa cosa nel quarto, in cui si è rivisto Samuel Frascio, a lungo ai box. E meno male perchè Marcoionni era disponibile solo per il servizio e Miglietta, causa problemi ad una spalla, ha dovuto abbandonare il campo anzitempo. Malgrado questo si è chiuso sul 20-25.

Il tie break parte male per i monticelliani, costretti ad incassare un 8-2 che manda le squadre al cambio di campo. Con grande generosità e determinazione lo strappo è stato ricucito, ma non è stato sufficiente perchè la volata finale ha sorriso a Chieri, che da posto quattro ha sfruttato il secondo match point chiudendo così la partita sul 15-13. 

TABELLINO

FENERA CHIERI 76-CANOTTIERI ONGINA 3-2
(25-21, 25-23, 17-25, 20-25, 15-13)
FENERA CHIERI 76: Putetto 7, Simonetti 5, Marello 23, Mangano 1, Del Noce 20, Robazza 10, Cocchia (L), Romero 1, Danzeri, Cominu, Agosti 2, Segatto 1. N.e.: Bosticco (L), Varetto. All.: Specchia
CANOTTIERI ONGINA: Ousse 5, Miranda 32, Miglietta 5, De Biasi B. 15, Ramberti, Chadtchyn 17, Rosati (L), Frascio 3, Boschi 3, Marcoionni. N.e.: De Biasi M., Sala (L), Paratici, Zorzella. All.: Bruni
ARBITRI: Foppoli e Grasso
NOTE: Durata set:  27', 31', 27', 32', 20' per un totale di 2 ore e 17 minuti di gioco
Fenera Chieri 76: battute sbagliate 12, ace 4, ricezione positiva 52% (perfetta 36%), attacco 45%, muri 6, errori 27
Canottieri Ongina: battute sbagliate 14, ace 4, ricezione positiva 67% (perfetta 45%), attacco 50%, muri 12, errori 32.

Risultati sesta giornata di ritorno serie B maschile girone A:
Alto Canavese-Sant'Anna Tomcar 3-2
Pvl Cerealterra Ciriè-Negrini Cte Acqui 1-3
Colombo Volley Genova-Cus Genova 0-3
Novi-Zephyr Mulattieri 3-0
Npsg La Spezia-Fas Albisola 3-0
Mercatò Alba-Parella Torino 2-3
Fenera Chieri 76-Canottieri Ongina 3-2.

Classifica:
Negrini Cte Acqui 48, Alto Canavese, Canottieri Ongina 45, Npsg La Spezia 36, Pvl Cerealterra Ciriè 34, Parella Torino 32, Mercatò Alba 28, Cus Genova, Sant'Anna Tomcar, Zephyr Mulattieri 22, Novi 21, Fenera Chieri 76, Colombo Volley Genova 18, Fas Albisola 8.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B maschile, la Canottieri Ongina conquista solo un punto a Chieri

IlPiacenza è in caricamento