rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Al via il programma 2014 di "Terre Traverse"

Il primo, che aprirà la stagione di appuntamenti per l' anno 2014, è quello di domenica 30 marzo al Castello di San Pietro in Cerro. Alle ore 17, sarà eseguito "...arpa d'or dei fatidici vati... - musiche di Giuseppe Verdi", un duo d'Arpe Alchimia (Alice Caradente e Alessandra Ziveri, con il soprano Tania Bussi.

Anche quest’ anno l’ associazione locale “Terre Traverse” propone un ricco cartellone di eventi culturali.

Il primo, che aprirà la stagione di appuntamenti per l’ anno 2014,  è quello di domenica 30 marzo al Castello di San Pietro in Cerro.

Alle ore 17, sarà eseguito “...arpa d'or dei fatidici vati... – musiche di Giuseppe Verdi”, un duo d’Arpe Alchimia (Alice Caradente e Alessandra Ziveri, con il soprano Tania Bussi.

Seguirà poi la visita guidata al nuovo allestimento, all’ interno del Castello, “mim Museum in Motion”

Il programma sarà dunque  incentrato sulle trascrizioni di opere verdiane per due arpe, strumento che di pari passo al suo  consolidamento all'interno dell'orchestra, con ruoli di sempre maggiore responsabilità, dai primi anni dell'800 divenne solista nell'accompagnare la voce o altri strumenti melodici. L'entusiamo per le opere di Giuseppe Verdi fu talmente forte, da incentivare moltissimi musicisti a comporre fantasie, pout-pourri, divertimenti sui temi delle arie più celebri e amate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il programma 2014 di "Terre Traverse"

IlPiacenza è in caricamento