menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Gli studenti francesi insieme ad una classe del Mattei di Fiorenzuola

Gli studenti francesi insieme ad una classe del Mattei di Fiorenzuola

Dalla Francia in visita al Mattei per conoscere la realtà scolastica italiana

Gli ospiti provenivano da un Istituto che propone un sistema di formazione molto innovativo, capace di legare fortemente  teoria e pratica, e con ciò sostenere gli apprendimenti di giovani che provengono da situazioni socio-economiche svantaggiate

Visita a Fiorenzuola nei giorni scorsi per una quindicina di studenti e insegnanti francesi.  Una delegazione dell’Istituto  Universitario di Tecnologia di Châtellerault, vicino a Poitiers, in visita in Italia ha scelto di trascorrere un’intera mattinata al Mattei, per conoscere da vicino la realtà scolastica italiana bene espressa in un polo multi-indirizzo come quello del capoluogo della Val d’Arda.

Gli ospiti provenivano da un Istituto che propone un sistema di formazione molto innovativo, capace di legare fortemente  teoria e pratica, e con ciò sostenere gli apprendimenti di giovani che provengono da situazioni socio-economiche svantaggiate.

Obiettivo dichiarato dei loro programmi è promuovere la parità di opportunità e il successo dei giovani, particolarmente nei settori d’eccellenza. Al Mattei sono stati accolti dalle docenti di Francese dell’ITE, Maryse Marazzi e Cecilia Mazzadi, e accompagnati da studenti e studentesse dell’ITE in alcune classi del polo fiorenzuolano.

Hanno così avuto modo di confrontare i loro percorsi scolastici con quelli locali, dove la dimensione del legame tra teoria e pratica costituisce una tensione caratteristica delle scelte didattiche, sia per la valorizzazione costante del rapporto con il lavoro e quindi gli stages, sia per le attività specificamente dedicate alla simulazione d’impresa o alla produzione concreta. Nel pomeriggio la delegazione francese ha concluso il suo viaggio in Val d’Arda con la visita di Castell’Arquato.

1814977_405x0r72_hcb5b5-2  1814978_407x0r72_h520af-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento