rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Valdarda / Fiorenzuola d'Arda

A Fiorenzuola in funzione i nuovi parcheggi rosa: ecco come usufruirne

Occorre ritirare l’apposito contrassegno presso l’ufficio “Fiore per te”, in Comune. Gli spazi sono riservati alla sosta dei veicoli delle donne incinte e dei neo-genitori

Sono entrati pienamente in funzione, a Fiorenzuola d’Arda, i nuovi “parcheggi rosa”, spazi riservati alla sosta dei veicoli delle donne in stato di gravidanza e dei genitori con bambini di età inferiore a due anni. I “parcheggi rosa” sono stati istituiti su provvedimento della Giunta Comunale e successiva ordinanza della Polizia Locale, come previsto anche dal Codice della Strada, che prevede per i Comuni la possibilità di riservare spazi alla sosta dei veicoli muniti dello speciale contrassegno definito “permesso rosa”.

I Cittadini aventi diritto all’ottenimento del “permesso rosa”, ovvero donne in stato di gravidanza o genitori di bambino di età non superiore a due anni, possono richiedere al Comune di residenza l’autorizzazione a sostare negli appositi stalli rosa istituiti nel territorio cittadino: a Fiorenzuola d’Arda sarà necessario recarsi all’Ufficio “Fiore per Te”, dove verrà fornita l’apposita modulistica da compilare, portando al seguito una marca da bollo da € 16,00 e la certificazione medica (nel caso di donna in gravidanza). Seguirà il rilascio del “permesso rosa”. “Invitiamo i Cittadini interessati a recarsi presso l’ufficio per ritirare l’apposito contrassegno e poter pertanto usufruire di questi parcheggi, istituiti dalla nostra Amministrazione, secondo quanto previsto dal Codice della Strada, per fornire un importante strumento di attenzione e supporto alla mobilità in favore delle fasce della nostra popolazione che necessitano di tale agevolazione”, hanno commentato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, e l’Assessore all’Urbanistica Franco Brauner. Per raggiungere telefonicamente l’ufficio “Fiore per te” è possibile contattare il numero 0523-982680.

Tre stalli sono stati posizionati nelle aree di parcheggio dei centri commerciali cittadini: due nei pressi del “Cappuccini”, e uno vicino al “Mille miglia”. Le altre zone servite dai “parcheggi rosa” sono quelle della stazione ferroviaria, sul lato sud di Largo Marconi; via Bressani, nei pressi dell’ufficio postale e dell’edificio scolastico; viale Vittoria, dove si trova la sede della Medicina di Gruppo “Rose selvatiche”; Corso Garibaldi 127, sede del centro pediatrico; via Grossi, da cui si può accedere comodamente al centro storico, e piazzale Verdi, in prossimità della scuola primaria e del giardino. In Corso Garibaldi e via Grossi sono stati rispettivamente posizionati due stalli. Sarà posizionato nelle prossime settimane, al termine dei lavori di riqualificazione di via Roma, un ulteriore parcheggio nella zona dell’ospedale cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Fiorenzuola in funzione i nuovi parcheggi rosa: ecco come usufruirne

IlPiacenza è in caricamento