rotate-mobile
Nuove attività / Rottofreno / Via Dante Alighieri

Al bancone anche ragazzi con disabilità, sabato 1° aprile inaugura l’Aut-side Bar

Il progetto di inserimento lavorativo nei locali dell’ex Melville, rilevato dalla cooperativa Ippogrifo

Dietro al bancone anche ragazzi con disabilità; si chiama Aut-side Bar il nuovo locale e progetto di inserimento lavorativo che sarà inaugurato sabato 1° aprile nei locali dell’ex Melville di San Nicolò - vicino ai giardini pubblici - recentemente rilevato da Ippogrifo. Grazie alla collaborazione del dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche della Ausl di Piacenza, la cooperativa ha deciso di avviare un progetto di inserimento lavorativo per alcuni ragazzi con disabilità, ed in particolare con disturbo dello spettro autistico.

Insieme con una barista professionista, due dipendenti, il monitoraggio degli educatori di riferimento dei ragazzi e del personale educativo dell’Ippogrifo, svolgeranno attività di tirocinio formativo tre persone con disabilità e disagio sociale. Con la formula del volontariato parteciperanno saltuariamente altri ragazzi disabili. «L’obiettivo del progetto - spiegano i referenti - è dunque duplice: riprendere la fornitura di un servizio sul territorio (da quando non è più attivo, alla zona dei giardini pubblici di San Nicolò manca un punto di riferimento) e soprattutto dare una possibilità concreta di lavoro a ragazzi con disabilità.

Oltre a svolgere i normali servizi di bar con piccola cucina, Aut-side Bar sarà sempre aperto in concomitanza con le attività della biblioteca comunale, organizzerà concerti, eventi pubblici di presentazione di libri e di sensibilizzazione. L’inaugurazione è in programma sabato 1 Aprile alle 11.30 con la presenza delle autorità, oltre che del personale e dei ragazzi, mentre alle 22  concerto inaugurale con Mikeless.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al bancone anche ragazzi con disabilità, sabato 1° aprile inaugura l’Aut-side Bar

IlPiacenza è in caricamento