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Università Cattolica

Architettura delle piante e tracciabilità del caffè di qualità nelle tesi di Agrisystem

Proseguono in Cattolica le discussioni delle tesi della scuola di dottorato per il Sistema Agroalimentare “Agrystem” coordinato dal professore Paolo Ajmone Marsan

Con il mese di aprile proseguono in Cattolica le discussioni delle tesi della scuola di dottorato per il Sistema Agroalimentare “Agrystem” coordinato dal professore Paolo Ajmone Marsan. Francesca Grisafi si è occupata della modellizzazione dell’architettura di Corylus avellana e parametrizzazione del modello funzionale strutturale L-hazelnunt. In pratica concerne i modelli funzionali-strutturali che uniscono due sotto- modelli: uno riproducente l’architettura della pianta e l’altro la sua fisiologia. Sono molto utili poiché possono essere utilizzati sia a scopo di ricerca, per testare esperimenti prima di effettuarli in campo; sia a scopo didattico, per mostrare agli studenti come i cambiamenti fisiologici influenzino la produzione e l’architettura della pianta. Il nocciolo in particolare è una pianta da frutto coltivata e apprezzata a livello globale per la qualità nutritiva dei suoi frutti. Alla fine di questi tre anni, grazie a queste ricerche, è stato realizzato un modello architetturale e sono stati individuati i parametri necessari alla costruzione di un modello funzionale. La tesi di Fosca Vezzulli riguardava invece la caratterizzazione e multifattoriale metodi di tracciabilità di caffè di alta qualità e da filiera Specialty. La dottoranda ha lavorato sull’analisi di lotti di caffè di altissima qualità di si conosce precisamente l’origine e la varietà. L’obiettivo è stato quello di fornire una base scientifica per giustificare il valore riconosciuto a questi caffè, non solo per la ricercatezza del loro profilo aromatico e gustativo, ma anche la maggiore sicurezza alimentare e la diversa composizione e aromaticità derivante dall’origine. Parallelamente è stato valutato l’impatto che tostatura ed estrazione hanno sulla bevanda per ottimizzare l’esperienza che il consumatore avrà da una tazzina di caffè.

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