rotate-mobile
Salute / Bettola

Bettola, il 18 febbraio ripartono le camminate di "Move Yourmind"

Tra i partecipanti anche i ragazzi di "Laboriamo Insieme in Alta Valnure". Nel 2024 previsti diversi momenti partecipativi e numerose novità per grandi e piccoli che coinvolgeranno la comunità di riferimento al fine di promuovere i corretti stili di vita

Ripartono il 18 febbraio le ormai consuete camminate in alta Valnure di Moveyourmind, Associazione culturale sportiva nata a marzo 2023 che ha appena chiuso l’anno con numerose attività.

Le camminate, accompagnate da attività didattiche, hanno riscosso da subito un buon riscontro, tesserando nei primi sei mesi ben 83 persone. Diversi i luoghi culturali visitati e le realtà promosse tra cui agriturismi, aziende agricole didattiche, attività commerciali ecc. Grandi e piccini, oltre a fare trekking si sono cimentati in giochi e attività, piccole sfide concludendo sempre in allegria la giornata presso una struttura del territorio.

«Le camminate hanno offerto l’opportunità anche di incontrare persone in luoghi isolati, spesso anziane e sole. Così ci siamo impegnati a far visita loro abbastanza regolarmente – dichiarano dall’associazione –. Questo ha consentito di aiutarli nel disbrigo di piccole difficoltà o pratiche burocratiche».

Grande soddisfazione per aver conseguito lo status di "Associazione che promuove salute" da parte della Regione Emilia-Romagna, in seguito al quale è stato condiviso e co-progettato con Ausl Piacenza e la Casa della Salute e Comunità di Bettola il progetto "Camminate della salute" che vede tutti i mercoledì dal 10 dicembre scorso e già confermate per tutto il mese di febbraio, la possibilità per i cittadini di fare una camminata di circa 4 chilometri in compagnia.

A guidare il gruppo oltre ad almeno un rappresentante dell’associazione gli infermieri di comunità del territorio: «Le camminate hanno già riscosso un numero di adesioni e di "repeaters" soddisfacente, l’obiettivo è trasmettere la consapevolezza che anche piccoli gesti e attenzioni rappresentano sani stili di vita che contribuiscono ad evitare l’insorgenza di malattie croniche».

Tra i partecipanti anche i ragazzi di "Laboriamo Insieme in Alta Valnure" realtà che si impegna per offrire sostegno ed opportunità ad adulti con disabilità e alle loro famiglie. «Le occasioni offerte da Move Yuormind ai nostri ragazzi – attesta Mara Guglielmetti, coordinatrice della struttura – sono state ben apprezzate dai ragazzi. Le proposte in sede li ha coinvolti e stimolato la loro fantasia, le camminate invece rappresentano l’occasione di fare movimento, attività importante proprio in virtù delle loro problematiche».

Nel 2024 ci saranno diversi momenti partecipativi che coinvolgeranno la comunità di riferimento attraverso una co-progettazione al fine di promuovere i corretti stili di vita ma non solo: salute, cultura, associazionismo, senso di partecipazione, inclusione sociale; inoltre potenziare le azioni di promozione della cultura di genere e di contrasto alla violenza, sostenere lo sviluppo delle iniziative territoriali di recupero alimentare a fini di solidarietà sociale e lotta allo spreco, sono gli obiettivi principali autoimposti dagli operatori comunitari.

Ripartiranno a breve anche le giornate per i piccoli dopo il successo di attività laboratoriali dedicate loro a tema natalizio: letture, decorazioni e anche l’incontro con l’asinello di Santa Lucia (che è accudito presso il "Giardino degli alberi maestri", azienda agricola didattica bettolese) che ha visto soddisfare le richieste dei bambini della scuola dell’infanzia di Bettola che hanno consegnato la loro lettera direttamente alla Santa.

«Con il 2024 – afferma la presidente Gordana Beader – attiveremo gli ultimi progetti che ci eravamo posti: abbiamo appena terminato la sistemazione della sede che ha a disposizione due grandi sale attrezzate con materiali e giochi per i più piccoli e con cancelleria e due personal computer per i più grandi».

La sala comune è una realtà già attiva a disposizione dei cittadini per assistenza per piccole esigenze (computer, mail, attivazioni digitali, pagamenti online, ecc.): un addetto sarà a disposizione gratuitamente negli orari di apertura o previo appuntamento. Ma non solo: l’obiettivo è quello di offrire gratuitamente gli spazi come luogo aggregativo per i più grandi: una chiacchierata, una partita a carte, a scacchi, a disposizione anche diversi libri di narrativa per la lettura spontanea.

La sala studio è uno spazio ampio, dotato di computer e stampante, silenzioso e dotato di materiale di cancelleria: ideale per lo studio personale o guidato.

La sala bimbi/giochi è uno spazio dotato di svariati giochi e materiale di cancelleria dedicato dai più piccoli ai ragazzi. Qui potranno sfruttare spazi e attrezzature liberamente se accompagnati da un adulto o assistiti da personale in attività ludico-didattiche.

«Abbiamo a disposizione, e stiamo reclutando, personale qualificato – continua la presidente – per offrire a costi contenuti assistenza nello studio e nei rapporti con la scuola in uno spazio dedicato e adeguatamente attrezzato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bettola, il 18 febbraio ripartono le camminate di "Move Yourmind"

IlPiacenza è in caricamento