rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Attualità

Le disposizioni per la chiusura della caccia alla lepre e al fagiano

Chiusura anticipata alla lepre nell’Atc Pc 4 e Pc 6 e al fagiano nell’Atc Pc 4

Il Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca di Piacenza, con provvedimenti assunti in data odierna, ha disposto la chiusura anticipata del prelievo della lepre negli ATC PC 4 e PC 6.

I provvedimenti per la caccia alla lepre sono stati presi a seguito dei monitoraggi effettuati dagli Atc in questione, da cui è emerso come i livelli delle popolazioni di lepre fossero divenuti troppo esigui per sostenere ulteriori prelievi. Per i motivi sopra esposti, nel territorio degli ATC PC 4 e PC 6, il prelievo di lepre sarà vietato a partire da lunedì 8 novembre p.v. (ultimo giorno utile domenica 7 novembre).

Per quanto riguarda il fagiano, l’ATC PC 4 ha ravvisato che erano ormai prossimi al raggiungimento i quantitativi di prelievo programmati, prevedendone il completamento al 22 novembre. La caccia alla specie sarà pertanto vietata a partire da lunedì 23 novembre.

Sarà comunque possibile l’addestramento dei cani, previa annotazione della giornata sul tesserino venatorio, come da disposizioni del calendario venatorio regionale.

I comuni ricadenti nell’ATC PC 4, interessati dalla chiusura della caccia alla lepre ed al fagiano, sono Villanova e Castelvetro Piacentino.

I comuni dell’ATC PC 6, interessati dalla chiusura della caccia alla lepre, sono Podenzano, San Giorgio, Carpaneto, Ponte dell’Olio, Castell’Arquato ed Alseno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le disposizioni per la chiusura della caccia alla lepre e al fagiano

IlPiacenza è in caricamento