rotate-mobile
Università Cattolica

Career Day alla Cattolica: lo stretto contatto tra Università e il mondo del lavoro

Oltre 120 aziende, decine tra cooperative e associazioni di categoria erano presenti con i loro rappresentanti all’Università Cattolica del Sacro Cuore per incontrare gli studenti, e parlare con loro delle opportunità lavorative

Finalmente l’Università torna alla normalità e il pienone registrato al Career Day di aziende e studenti è un meraviglioso segnale del ritrovato ruolo che l’ateneo piacentino svolge nel raccordo dei propri studenti con il mondo del lavoro. Oltre 120 aziende, decine tra cooperative e associazioni di categoria erano presenti con i loro rappresentanti all’Università Cattolica del Sacro Cuore per incontrare gli studenti, e parlare con loro delle opportunità lavorative.

«Si respira un bel clima - commenta soddisfatto Angelo Manfredini, direttore della sede piacentina dell’università Cattolica. La nostra sede finalmente è tornata agli intensi ritmi di sempre già da settembre con la ripresa delle lezioni con tutti i nostri studenti in presenza». «Siamo – spiega - in costante sinergia con le aziende del territorio, ma anche con quelle nazionali ed estere con molte iniziative, perché siamo convinti dell’importanza di far conoscere i possibili sbocchi professionali post laurea e mettere già da subito in contatto gli allievi con le aziende, sia attraverso iniziative come Mentor e Mentee, con le lezioni a cui intervengono manager di molte aziende di valenza nazionale ed internazionale (sovente nostri ex allievi), sia con gli stage e con il Carrer day, giunto alla sua  ventiduesima edizione con numeri da record, il frutto dell’impegno di tutte le strutture della sede per intensificare i rapporti con il mondo del lavoro».

«Quest’anno - precisa il direttore di sede - abbiamo riproposto un’iniziativa di grande successo, sulla scorta delle edizioni precedenti. Si tratta del Training Point, dove gli studenti possono prenotare delle consulenze individuali su temi che spaziano da come posizionare il proprio profilo su Linkedin, come realizzare un video curriculum o sostenere un colloquio. Si tratta di fornire quelle skills che servono nel momento in cui ci si deve presentare alle aziende». Un’edizione, quella del Career Day 2022, che sarà sicuramente da ricordare per le 120 realtà che hanno aderito alla manifestazione con stand, partecipazione web, servizi del training point e come relatori dei seminari della giornata. Area con 85 presenze di cui 56 aziende, 9 cooperative, 12 associazioni, 4 ordini professionali, 4 stand UCSC. Inoltre 12 seminari in italiano e in inglese con 27 relatori in rappresentanza di altrettante realtà ed il Training Point con 36 realtà, 54 esperti, 20 tipologie diverse di servizi individuali offerti in italiano e in inglese. Un’occasione dunque di grande utilità sia per gli studenti sia per le aziende perché i laureati rappresentano per loro il futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Career Day alla Cattolica: lo stretto contatto tra Università e il mondo del lavoro

IlPiacenza è in caricamento