rotate-mobile
I progetti vincitori

Disagio e malessere, in tre scuole superiori uno sportello di ascolto e sostegno psicologico

Presentate le proposte vincitrici del bando comunale per la realizzazione di proposte progettuali di carattere socio-educativo. Al terzo e quinto circolo didattico invece si lavora per l'inclusione scolastica degli alunni di origine straniera

Il Comune di Piacenza sostiene il sistema educativo tramite la concessione di contributi alle istituzioni scolastiche a sostegno della realizzazione di proposte progettuali di carattere socio-educativo. Nella giornata del 16 gennaio sono stati presentati i cinque progetti vincitori del bando. I due ambiti previsti erano la creazione di uno sportello di ascolto nelle scuole superiori e il miglioramento dei processi di accoglienza e inclusione degli alunni di origine straniera. 

IL DETTAGLIO DEI PROGETTI

Ad aggiudicarsi 12mila euro ciascuno sono il Liceo Respighi con “Ben-essere a Scuola”, il Liceo Gioia con “Stare bene al Gioia” e il Raineri-Marcora con Isii Marconi. Entrambi il Quinto e terzo circolo invece avranno 8mila euro per i progetti “Etnica-menti” e “Scuolorando”. Nel primo caso attraverso l'attivazione di sportelli di counseling educativo e psicologico si mira a supportare l'esperienza scolastica e personale degli studenti, contrastando situazioni di disagio e favorendone il benessere psichico e relazionale. L'attività di ascolto consente di intercettare precocemente segnali di disagio, sostenere genitori e insegnanti nella gestione di situazioni difficili, svolgere un lavoro di raccordo con i casi più gravi che richiedono una presa in carico da parte dei servizi.

L’area progettuale rivolta alle scuole primarie, è invece finalizzata a sostenere percorsi educativi volti a favorire l'inclusione scolastica degli alunni di origine straniera, attraverso progetti innovativi e sperimentali. Le attività proposte possono prevedere l’utilizzo di linguaggi artistico-espressivi o attività sportive e ricreative, al fine di promuovere e sviluppare forme di socialità ed esperienze di convivenza ed inclusione.

Alla presentazione a Palazzo Mercanti erano presenti il dirigente Romeo Nicola Manno e l'insegnante Paola Beltrani per il 3° Circolo Didattico, la responsabile dell'Unità operativa comunale Scuola e Formazione Elena Bensi, l'assessore alle Politiche Educative Mario Dadati, la dirigente dell'Istituto Raineri Marcora Teresa Andena, la dirigente del liceo Gioia Cristina Capra, per il liceo Respighi la dirigente Elisabetta Ghiretti e la professoressa Emanuela Sindaco e l'insegnante del 5° Circolo didattico, Chiara Catastini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagio e malessere, in tre scuole superiori uno sportello di ascolto e sostegno psicologico

IlPiacenza è in caricamento