Attualità

Facoltà di medicina a Piacenza, la prima sede nel Salone degli Arazzi

Il Salone degli Arazzi della Galleria Alberoni ospiterà la partenza del primo corso di medicina inglese dell’Università di Parma nella nostra città. Il sindaco: «Il sogno è avere la sede definitiva nell’ex ospedale militare»

Il primo corso della nuova facoltà di medicina in lingua inglese dovrebbe partire il prossimo settembre dal Salone degli Arazzi. È quanto stanno concordando l’Università di Parma, l’Ausl di Piacenza e l’Opera Pia Alberoni in vista della partenza del corso di laurea, che verrà ospitato per la prima volta dalla nostra città. Si sta cercando di arrivare ad un’intesa tra le parti, potrebbe essere questa una sistemazione provvisoria per l’inizio delle attività universitarie. Come annunciato nei mesi scorsi, il primo anno di corso avrà cento studenti, per poi arrivare ad ospitare - per i sei anni - seicento universitari, cento per ogni anno. 

Da mesi si sussegue l’impegno dell’Università di Parma, del Comune di Piacenza e dell’Ausl per partire già quest’anno con il corso. La scelta del Salone degli Arazzi (che può ospitare fino a 250 persone) si appoggerebbe anche sul coinvolgimento di alcuni locali della Galleria Alberoni, da adeguare.

Da diverse parti si era ipotizzato di recuperare l’ex ospedale militare di via Palmerio per ospitare gli studenti. In futuro potrebbe essere davvero questa la sede idonea ad ospitare questa facoltà? «Mi auguro davvero che lo sia - riflette Patrizia Barbieri, sindaco di Piacenza -, ho sempre chiesto che quell’immobile non venga lasciato così in abbandono. È troppo importante per la nostra città recuperarlo, vista anche la posizione, e destinarlo a fini socio-sanitari e assistenziali. Si può avere lì sia la sede definitiva della facoltà di medicina che una risposta socio-assistenziale nei confronti degli anziani. Sono riflessioni che portiamo avanti da tempo, tenendo conto che l’immobile è comunque ancora di proprietà del Ministero della Difesa».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facoltà di medicina a Piacenza, la prima sede nel Salone degli Arazzi

IlPiacenza è in caricamento