rotate-mobile
La situazione

Il Po ha toccato i 4 metri e 10, ora è stabile

Più che tranquilla la situazione del Grande Fiume a Piacenza

Più che tranquilla la situazione del Grande Fiume a Piacenza. Gli idrometri mostrano un livello d’acqua giunto a toccare poco oltre i 4 metri e 10 centimetri con già rilevato segno di lieve calo.

Gli affluenti a monte quali i fiumi Tanaro, Ticino e Lambro non hanno incrementato in modo significativo il Po ed il "picco" ormai è stato raggiunto.

Il primo livello è detto "di attenzione" ed a Piacenza scatta quando si raggiungono i 5 metri ma però stando al dato idrometrico della Becca pavese, in calo vistoso, si può ritenere la piccola piena passata.

Anche il fiume Trebbia concorre ad innalzare il livello nel transito cittadino ma siamo anche in questo caso più che nella norma e senza nessun tipo di allerta. Previsione meteo ancora instabile, con altri giorni di pioggia ma non battente e date anche le buone nevicate di questi giorni sul versante alpino, è più che probabile che il Po dopo questa piccola piena “morbida” si assesti.

Rimane di certo lo spettacolo di questa bella massa d’acqua che scorre veloce, ma bisogna dirlo: come invece era un tempo, pochi sono ormai quelli che si portano sulle sponde ad osservarlo, tra due chiacchiere ed un occhio al cielo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Po ha toccato i 4 metri e 10, ora è stabile

IlPiacenza è in caricamento