Le “Manifestazioni antoniniane” precedono e accompagnano il 4 luglio

Gli eventi proseguono poi fino a settembre

Presentato questa mattina in Comune il programma delle iniziative e degli eventi che compongono le “Manifestazioni antoniniane 2019”.  La giornata clou, GIOVEDI’ 4 LUGLIO, inizia nella Basilica di Sant’Antonino alle 6.30 con le Lodi mattutine, la benedizione della lavanda e la colazione insieme. Alle ore 8 e 9 le Sante Messe. Alle 10 Concerto della Banda Ponchielli da P.le Genova a P.zza S. Antonino per accogliere le Autorità.

Alle ore 11 Celebrazione Eucaristica Solenne presieduta da Mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio. Nel corso della funzione l’offerta del cero in onore del patrono e consegna dell’onorificenza “Antonino d’Oro 2019” al sacerdote agostiniano mons. Domenico Berni Leonardi. Alle ore 18  Secondi Vespri e celebrazione Eucaristica Vespertina in memoria di don Giuseppe Borea e dei sacerdoti martiri della fede e della Resistenza.

In centro città dalle ore 7 alle 24 la tradizionale Fiera di Sant'Antonino. All’Oratorio Santa Maria in Cortina, via Verdi 46, dalle 10 alle 19 visita al pozzo di Sant'Antonino. Nel Chiostro della Basilica ore 15,16,17,21: Cibi e usi alimentari dei canonici di Sant'Antonino nel 100_2532-2Medioevo: mostra di documenti e codici. Alle ore 16 Visita guidata al Museo della Basilica di Sant'Antonino a cura di Anna Riva. In Piazza Cavalli, ore 21: Piacenza nel cuore, Rassegna della canzone dialettale piacentina con Marilena Massarini. In caso di maltempo la rassegna si terrà presso il Salone monumentale di Palazzo Gotico.

La valenza di fede, di tradizione e di cultura dell’intero programma sono state illustrate dall’assessore Jonathan Papamarenghi e da don Giuseppe Basini e da alcuni dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni protagonisti degli eventi: Cecilia Pronti, presidente della Associazione MusicAlia, Patrizia Bernelik, direttore d’orchestra di coro e pianista, Giuliana Biagiotti presidente Amici della Lirica, Giuseppina Campolonghi, regista e coreografa, Marilena Massarini, anima e promotrice della rassegna della Canzone dialettale “Piacenza nel Cuore”, Pino Balordi e Carlo Mistraletti autori delle rassegne fotografiche, Carlo Loranzi presidente della Tampa Lirica e promotore del recupero (in corso) dell’ex chiesa di S. Lorenzo ove sono in cartellone due opere liriche.  

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI CHE PRECEDONO, ACCOMPAGNANO  e SEGUONO LA FESTA DEL PATRONO

MOSTRE

Fino a DOMENICA 7 LUGLIO, Chiostro Basilica di Sant’ Antonino, orari: 9-12 e 16-19:

- “Sguardi oltre….” mostra fotografica di Pino Balordi;100_2540-2

- “Il giracielo e altre storie” mostra di disegni realizzati dai bambini del CRA “Istituto Madonna della Bomba”;

 - “Salute secondo natura o per cultura (tra Storia e Trascendentali)”, XXI mostra fotografica di Carlo Mistraletti Della Lucia.

DOMENICA 23 GIUGNO: Chiesa di San Lorenzo, Vicolo Del Consiglio, ore 21; “Estate Opera Festival: Norma, opera in due atti di Vincenzo Bellini, in collaborazione con l’associazione Tampa Lirica.

GIOVEDI  27 GIUGNO: Basilica Sant’Antonino, ore 21: Concerto dell’orchestra MusicAlia, Dirige Franco Marzaroli.

- DOMENICA 30 GIUGNO: Chiesa di San Lorenzo, Vicolo del Consiglio, ore 21 “Estate Opera Festival”: Lucia di Lammermoor, Opera in tre atti di Gaetano Donizetti, in collaborazione con l’associazione Tampa Lirica.

Da VENERDI’ 28 A DOMENICA 30 GIUGNO: Oratorio Santa Maria in Cortina, dalle 18 alle 22.30, visita al pozzo di Sant’Antonino - via Verdi, 46.

MESE DI LUGLIO

- Lunedì 1° luglio: Basilica Sant’Antonino, ore 21, “Il sorriso di un angelo", Coro “Consonanze” e Coro “Ana Val Nure” di Bettola, dirige Patrizia Bernelich.

- Martedì 2 luglio : Sala dei Teatini, ore 21 .“Quale futuro per le nostre città?” Conferenza del  Prof. Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali; intervento musicale della Sunday Orchestra. Coordina Barbara Sartori.

- Mercoledì 3 luglio, Piazza Sant’Antonino, ore 21: Festival Internazionale dei Giovani, l’incontro con i giovani e le culture del mondo: canti e danze del folklore internazionale, in collaborazione con Associazione OK Club.

MESE DI SETTEMBRE

Sabato 7 a Palazzo Farnese, piazza Cittadella, ore 21,15: Rassegna “Lirica sotto le stelle” con cena.

Rigoletto: Opera in tre atti di Giuseppe Verdi. In collaborazione con l’associazione Amici della Lirica.   

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento