rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Da oggi

Riparte il servizio di noleggio per biciclette e monopattini

Operativo dal 27 giugno il noleggio. È la società “Ridemovi”, già presente in 30 città italiane, a distribuire per ora 250 mezzi a Piacenza

Riparte il servizio di noleggio di biciclette muscolari, biciclette elettriche e monopattini elettrici. Il Comune, dopo due anni di sperimentazione dell’uso dei monopattini, e dieci di un servizio di bike sharing (poco utilizzato), ci riprova. «Questo servizio – commenta il sindaco Katia Tarasconi, insieme all’assessore alla mobilità Adriana Fantini - darà delle soddisfazioni. La possibilità di noleggiare un monopattino o una bicicletta elettrica come accade nelle città europee, senza il bisogno di rastrelliere, aiuterà tantissimo a lasciare l’auto a casa, per muoversi in centro storico. Siamo convinti della scelta fatta, brava l’assessore Fantini a occuparsi di questo tema».

Ad occuparsi del servizio è “Ridemovi Spa”, società italiana di micro-mobilità del gruppo Generali Assicurazioni. «Siamo in trenta città italiane - spiega Davide Lazzari, per conto della società - con lo stesso abbonamento si può usare l’app nelle altre città come Reggio Emilia, Bologna, Vicenza, Milano, Torino, Imola, Padova, Venezia, Palermo, Roma. Basta scaricare l’app di “Ridemovi” sul proprio smartphone, collegata ad una carta di credito o ad una carta prepagata».

È la volta buona per il servizio di sharing nella nostra città? «Piacenza - risponde Lazzari - si sta muovendo verso la direzione giusta. Il servizio di micro-mobilità funziona se riesce a offrire un ventaglio di soluzioni diverse. A Piacenza le avremo tutte e tre: la bicicletta muscolare ad un prezzo simbolico (54 euro all’anno di abbonamento), la bicicletta elettrica e il monopattino elettrico. Il servizio efficiente offre tutte e tre le soluzioni».

“Ridemovi” partirà a Piacenza con poco più di 250 mezzi, «poi non è escluso di raddoppiare nei prossimi anni. Nelle altre città è stato così. Inoltre l’app segnalerà i punti dove lasciare i monopattini in centro storico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte il servizio di noleggio per biciclette e monopattini

IlPiacenza è in caricamento