rotate-mobile
Viabilità / Galleana / Via Martiri della Resistenza

Nuova rotatoria, partita la sperimentazione in via Martiri della Resistenza

Posati i new jersey di plastica e semafori spenti

È iniziata come previsto lunedì 18 marzo la sperimentazione della rotatoria all'incrocio tra via Martiri della Resistenza e via Boselli. Nella tarda mattinata gli addetti del Comune hanno posato i newjersey di plastica e sistemato la segnaletica provvisoria dopo che i semafori sono stati spenti.
La sperimentazione, secondo alcuni passanti, pare stia già sortendo effetti benefici sulla scorrevolezza del traffico in quel punto, ma qualcuno invece tra i residenti sostiene che comunque la parte più delicata sarà la gestione di via San Giuseppe, che collega lateralmente via Boselli a via Martiri della Resistenza.

«Già da una prima verifica – spiega l’assessore alla Viabilità Matteo Bongiorni – i diversi tecnici sul campo hanno avuto modo di constatare la funzionalità della rotonda per il traffico veicolare. Ora l’attenzione si deve focalizzare sia sulle eventuali correzioni da apportare, sia sulle ricadute rispetto al comparto viabilistico interno, con particolare riferimento a via San Giuseppe, di cui il progetto prevedeva la chiusura verso via Martiri e l’istituzione di un doppio senso in un tratto, con divieto di sosta su entrambi i lati. Tuttavia, poiché il nuovo sistema ha dato prova di un buon funzionamento – aggiunge Bongiorni – anche alla luce delle richieste e delle principali perplessità raccolte tra i residenti durante l’incontro pubblico di giovedì scorso, già a partire da oggi abbiamo scelto di testare la riapertura di via San Giuseppe a senso unico in ingresso dalla rotatoria, ripristinando la viabilità com’era in precedenza».
Una decisione assunta, sottolinea l’assessore, «per misurare subito i potenziali problemi di sicurezza e capire se ci sia, quindi, la possibilità di mantenere inalterata la viabilità. Questa modifica in corso d’opera rivede parzialmente l’approccio della sperimentazione, che al momento non prevede altre trasformazioni in attesa di elementi utili alla valutazione. Seguirà una fase di monitoraggio costante e puntuale da parte dei tecnici comunali, ma invitiamo comunque tutti i cittadini alla massima prudenza, trattandosi di una novità non ancora entrata nelle corde delle nostre abitudini».

Unico accorgimento che verrà adottato nella mattinata di domani, martedì 19, sarà la posa di new jersey per la messa in sicurezza dell’uscita di via San Giuseppe su via Boselli, per evitare la sosta di autoveicoli e aumentare la visibilità in prossimità dell’intersezione. «Ci terrei davvero – conclude Matteo Bongiorni – a ringraziare tutti gli Uffici e le persone coinvolte, così come la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco. Sia nella fase di preparazione, sia nella giornata odierna, credo abbiano dato grande prova di competenza, disponibilità e velocità di esecuzione, consentendo in poco più di mezza giornata di realizzare le opere necessarie e mettere a regime la sperimentazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova rotatoria, partita la sperimentazione in via Martiri della Resistenza

IlPiacenza è in caricamento