rotate-mobile
La riqualificazione / Centro Storico / Piazza Alessandro Casali

“Nuovo” mercato coperto nelle ex scuderie, il progetto affidato a uno studio di Reggio Emilia

A realizzarlo sarà “Arteas Progetti Architetti Associati” per un totale complessivo di circa 92mila euro

“Nuovo” mercato coperto nelle ex scuderie, a realizzare il progetto sarà uno studio di Reggio Emilia. Dopo il via libera dalla maggioranza in Consiglio, dal Comune di Piacenza arriva l’affidamento diretto per i servizi relativi all'architettura e all'ingegneria, previsti nell’l'intervento di valorizzazione delle scuderie Maria Luigia e del progetto di riqualificazione di piazza Casali. Passaggio la demolizione dell’attuale mercato coperto e il trasferimento delle attività commerciali attualmente a pochi metri di distanza, nell’immobile – da lungo tempo in disuso e oggetto del restyling - situato a fianco di palazzo Farnese. Costo totale 5,5 milioni, di cui 3,6 dal “Bando Periferie” e i restanti 1,9 milioni finanziati con risorse proprie dal comune.

Il piano terra dell’ex scuderie, secondo quanto illustrato, sarà destinato ai commercianti e ai prodotti tipici del territorio. Al primo piano è prevista la realizzazione di una sala polivalente al servizio di associazioni culturali e gastronomia, una caffetteria.

A realizzare il progetto l’“Arteas Progetti Architetti Associati”, con sede a Reggio Emilia, per un importo – come specifica la determina di affidamento - di 72.740,35 euro (oltre ad oneri e iva), così ripartiti: 22.447,92 euro per il progetto di fattibilità tecnico-economica delle opere pubbliche, 43.363,31 euro per il progetto esecutivo e 6.929,12 per supporto alla direzione lavori. Totale complessivo, aggiunti oneri previdenziali ed iva, pari a 92.292,96 euro.

I lavori dovranno essere completati entro dicembre 2024.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Nuovo” mercato coperto nelle ex scuderie, il progetto affidato a uno studio di Reggio Emilia

IlPiacenza è in caricamento