rotate-mobile
Attualità

«Pronti ad accelerare sulla terza dose. Riaprono gli hub: piacentini vaccinati entro la metà di marzo»

Il direttore dell'Asl Baldino annuncia: «Dati europei allarmanti. Completare il terzo ciclo di vaccino Covid entro questa primavera è l'unico modo di scongiurare la quarta ondata»

«Piacenza è pronta ad accelerare sulla somministarzione della terza dose del vaccino Covid: questa è ora la nostra priorità per scongiurare una quarta ondata. Ma bisogna fare in fretta. Con il richiamo della terza dose andiamo a ripristinare pienamente l'efficacia del vaccino, e le sue potenzialità protettive. Per questo da lunedì 22 novembre riapriranno tutti i poli vaccinali di Piacenza e provincia». Ad annunciarlo è il direttore generale dell'Asl di Piacenza Luca Baldino che nel pomeriggio di venerdì 19 novembre ha incontrato la stampa per anticipare quelle che saranno le mosse strategiche della sanità piacentina da oggi fino a questa primavera, ovvero il mese di marzo «quando - dice Baldino - puntiamo ad aver concluso l'intero ciclo di terze somministrazioni». Un obiettivo sicuramente ambizioso quello dell'Asl piacentina, che prevede uno sforzo organizzativo notevole, «anche se - sottolinea il direttore dell'Asl - lo sforzo che dobbiamo fare in questo caso è di una sola dose, quindi un impegno al 50 per cento rispetto a prima quando le dosi da programmare e somministrare erano due».

«Dalla settimana prossima (quella del 22 novembre, ndr) puntiamo ad effettuare 1500 vaccinazioni al giorno per arrivare a pieno regime con 2400 dosi giornaliere già dalla seconda settimana di dicembre. Il fattore cardine di questo programma è semplice, ed è quello di effettuare al cittadino la terza somministrazione del vaccino mano a mano che scadranno i fatidici 6 mesi di validità dalla seconda dose effettuata». 
Punto di partenza, appunto, è la riapertura di tutti quei poli vaccinali chiusi in settembre e che, nel corso del 2021, sono riusciti a gestire la vaccinazione dell'88 per cento della popolazione piacentina con le prime due dosi.
«La riapertura - dice subito Baldino - sarà graduale e riguarderà innanzitutto l'hub dell'Arsenale che tornerà subito a pieno regime, attivo 12 ore, sette giorni su sette. Riaprirà il punto vaccinale a Fiorenzuola (quattro giorni a settimana), e quelli a Castelsangiovanni (3 giorni a settimana), Bettola (un giorno a settimana) e Bobbio (un giorno a settimana). L'unico che al momento non riaprirà sarà l'hub di Piacenza Expo.

PRENOTAZIONI - Essendo la macchina delle prenotazioni strategica per un cronoprogarmma vaccinale privo di intoppi o ritardi, ovviamente l'Asl la sta potenziando notevolmente. Spiega Baldino: «Già dalla prossima settimana potenzieremo i nostri centralini, già sommersi di chiamate nei giorni scorsi, ma faccio subito un appello molto importante ai cittadini, affinché non si crei un inutile intasamento: prenotate la vostra terza vaccinazione solamente quando sta per scadere la seconda dose che avete fatto. Se il calcolo dei sei mesi dall'ultima dose di vaccino cade a gennaio o febbraio, non chiamate adesso per prenotare, ma attendete tranquillamente quando siete sotto scadenza, perché riusciremo a garantire la prenotazione entro 48-72 ore, come già abbiamo fatto in estate quando c'è stato il picco di accessi ai punti vaccinali. Stiamo anche lavorando in queste ore con Federfarma per ripristinare già dalla prossima settimana la prenotazione attraverso le farmacie del territorio».
Confermata un'accelerazione sulla somministrazione della terza dose anche nelle case di riposo: «Ne abbiamo già fatte poco più della metà, entro due settimane la completeremo».
Ma l'appello più importante, in conclusione, il direttore Baldino lo fa a quel 12 per cento di piacentini che ancora non sono vaccinati: «La prima dose è sempre disponibile - dice - venite a vaccinari perché il rischio che correte di contrarre il Covid e di sviluppare complicanze gravi è molto alto, ancora di più adesso rispetto all'anno scorso. Pesante a voi stessi e anche agli altri».

IN SINTESI
POTENZIAMENTO DEI CENTRI VACCINALI
Dalla prossima settimana torneranno attivi i centri vaccinali di Bettola, Bobbio, Castel San Giovanni e Fiorenzuola, che andranno ad aumentare progressivamente la capacità di erogazione di vaccini sul territorio provinciale.
Vengono confermate le precedenti sedi di erogazione: 
Bettola Sala Polivalente
Bobbio ospedale 
Fiorenzuola via Emilia Ovest n.37
Castel San Giovanni Palacastello
L’organizzazione sarà consolidata per fasi successive, fino ad arrivare a regime nelle prime settimane di dicembre, per un totale di circa 13mila vaccinazioni a settimana. 
Le quattro sedi territoriali si affiancano all’hub cittadino in Arsenale, che sarà ulteriormente potenziato e rimarrà aperto sette giorni su sette. A Fiorenzuola si arriverà a quattro giornate di apertura, tre a Castel San Giovanni (che ha una capienza maggiore) e una a Bobbio e Bettola.

OPERATORI SOCIO-SANITARI
Da lunedì 22 novembre cambiano le modalità di prenotazione e somministrazione per tutti gli esercenti delle professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario.
- Gli operatori dell’Azienda Usl di Piacenza potranno prenotare il proprio appuntamento attraverso specifici contatti che sono stati messi a disposizione sulla pagina Intranet riservata e comunicati ai responsabili assistenziali di dipartimento e coordinatori. La somministrazione avverrà al Servizio di Prevenzione e protezione interno. Per i dipendenti che hanno già prenotato la terza dose al centro vaccinale non cambia nulla: mantengono invariato il proprio appuntamento. 
- Gli operatori delle professioni sanitarie e di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali potranno presentarsi, in libero accesso, al centro vaccinale di Piacenza, nei giorni e orari a loro dedicati. Il calendario delle date di Open day specifici e riservati agli lavoratori del comparto socio-sanitario saranno comunicate direttamente alle strutture private, agli ordini professionali e alle associazioni interessate. 

PRENOTAZIONI
Da lunedì 22 novembre, come in tutta l’Emilia-Romagna, potranno prenotare la terza dose (booster) tutte le persone over 40 (nate nel 1981 e negli anni precedenti) che abbiano concluso da almeno sei mei il ciclo vaccinale primario. 
Sarà possibile richiedere un appuntamento: 
- rivolgendosi al proprio medico di famiglia
– chiamando il numero 800.651.941 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18
– chiamando il nuovo numero 0523.1871412 dedicato alla prenotazione della vaccinazione anti Covid-19, attivo da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17 e il sabato dalle 8.30 alle 13
– sul fascicolo sanitario elettronico e su www.cupweb.it
– rivolgendosi a uno degli sportelli Cup del territorio: Piacenza (ospedale e sede territoriale di piazzale Milano 2), Fiorenzuola, Cortemaggiore, Monticelli, Lugagnano, Carpaneto, Bettola, Castel San Giovanni, Borgonovo, San Nicolò, Bobbio e Podenzano

L’Azienda Usl di Piacenza sta lavorando con Federfarma per riaprire le prenotazioni anche nelle farmacie. Nei primi giorni della prossima settimana dovrebbe quindi essere utilizzabile anche questo ulteriore canale di accesso. 

“Invitano i cittadini a prenotare solo alla scadenza dei sei mesi dalla conclusione del proprio ciclo vaccinale – è l’appello del direttore generale Luca Baldino - e non prima, visto che gli appuntamenti disponibili si limitano ad alcune settimane. Si fa quindi appello al senso civico degli utenti: se non si è ancora in condizioni di prenotare un appuntamento (perché non sono trascorsi i sei mesi) non è opportuno chiamare o rivolgersi agli sportelli. L’aumento dei posti disponibili è stato calibrato sulla base delle date delle precedenti vaccinazioni e quindi, una volta maturato il diritto ad accedere alla prenotazione, il cittadino troverà posto in agenda in tempi brevi”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Pronti ad accelerare sulla terza dose. Riaprono gli hub: piacentini vaccinati entro la metà di marzo»

IlPiacenza è in caricamento