rotate-mobile
Cronaca

«Chiediamo un’aria più pulita nella nostra città»: gli studenti delle scuole medie incontrano il sindaco e gli assessori

Incontro tra il consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e gli assessori e il primo cittadino Paolo Dosi. Gli studenti delle scuole medie Calvino, Dante, Faustini hanno proposto iniziative e interventi a scopo di migliorare l'ambiente cittadino, incentivare l'adozione al canile, promuovere iniziative a favore delle pari opportunità e dei diritti dell'infanzia

Mercoledì 28 maggio i 36 studenti delle 9 classi che fanno parte del consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze con il loro rappresentante Davide Tagliafichi, hanno incontrato in Municipio il sindaco Paolo Dosi e gli assessori Luigi Rabuffi, Giulia Piroli, Giorgio Cisini e Tiziana Albasi. Il motivo di questa riunione era l’illustrazione da parte dei ragazzi delle attività svolte in questo anno scolastico, a partire dal novembre 2013 e la formulazione di nuove proposte in tema dell’inquinamento ambientale, dell’incentivazione delle energie sostenibili e del rispetto delle pari opportunità e dei diritti dell'infanzia. 

Consiglio comunale dei ragazzi ©IlPiacenza

«Il consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze – ha spiegato Davide Tagliafichi – esiste dal 1996 e Piacenza è stata la prima città in regione a dotarsi di questo organo comunale». Questo progetto di educazione civica permette una partecipazione attiva degli studenti all’amministrazione comunale:  «l’unica difficoltà che hanno incontrato è stata quella di capire come funziona il lavoro del sindaco e degli assessori nell’amministrare la città».  

Alla fine di ogni anno scolastico quattro rappresentanti per classe, tra quelle attive nel consiglio dei Ragazzi, incontrano il consiglio comunale per proporre le loro idee e per illustrare le attività svolte fino a quel momento. Nell’incontro di mercoledì 28 maggio sono state fatte proposte sul miglioramento della qualità dell’aria attraverso l’uso di mezzi pubblici elettrici e più biciclette, sostegno alle pari opportunità con iniziative culturali, realizzazione di una mostra canina per incentivare le adozioni al canile, miglioramento del campo Daturi, realizzazione del progetto “multa morale”, dotazione di rete Wi-fi per le scuole, interventi a sostegno dell’art.24 della Carta dei diritti dell’infanzia che riguarda il diritto a vivere in un ambiente sano.  

Da novembre ad oggi ci sono stati diversi incontri: una classe ha partecipato alla celebrazione dell’anniversario della carta Onu dei Diritti dell’Infanzia, da marzo ad aprile ci sono stati diversi incontri tra i ragazzi con gli esponenti dell’amministrazione comunale, da marzo a maggio una classe del consiglio ha partecipato al progetto regionale “concittadini” con incontri e dibattiti con coetanei ed esponenti dei Provincia e Regione. Gli studenti hanno anche lavorato attivamente a fianco delle Polizia Municipale, quando nel mese di aprile hanno partecipato a un’iniziativa che prevedeva l’uscita degli studenti dalla scuola per multare con una sanzione benevola tutti i veicoli che creavano intralcio alla mobilità ciclabile e pedonale. Sempre in ambito del progetto “concittadini” il 9 maggio c’è stato l’incontro con Rita Borsellino, sorella del giudice ucciso sul fronte della lotta alla mafia e per incentivare l’adozione al canile, l’iniziativa “Abbaia con noi” ha coinvolto i cittadini che passeggiavano con un amico a quattro zampe sul facsall.

Il sindaco Dosi: «Quello che fate in questa sala è segno di crescita civile e politica. Siete i portavoci della comunità. Noi ascolteremo le richieste e cercheremo di trasformarle in azioni concrete».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Chiediamo un’aria più pulita nella nostra città»: gli studenti delle scuole medie incontrano il sindaco e gli assessori

IlPiacenza è in caricamento