Diffusion Immigrazione, la prima agenzia per stranieri a Piacenza

Ha aperto i battenti 15 giorni fa la prima agenzia su territorio piacentino interamente dedicata agli stranieri. Si chiama Diffusion Immigrazione e fa parte di un progetto in franchising. La gestiscono Gianluca e Giuliana Passante: “I cittadini extracomunitari e neo comunitari ci chiedono già consulenza sui servizi”

Si chiama Diffusion Immigrazione la prima agenzia su territorio piacentino interamente dedicata agli stranieri. Aperta appena 15 giorni fa, nasce con l'intento di fornire assistenza burocratica, finanziaria e legale a tutti coloro, italiani e stranieri, che a vario titolo devono interagire con il difficile mondo della normativa dell'immigrazione inerente l'ingresso e alla permanenza regolare in Italia di cittadini stranieri.

La Diffusion si propone anche come intermediario, al servizio dei cittadini stranieri che sono alla ricerca di lavoro, di abitazione o di regolarizzazione dei documenti. Grazie all'impiego di figure professionali specializzate, Diffusion offre anche consulenza legale per ricorsi contro provvedimenti di diniego e espulsioni, per cause di lavoro o di separazione; per solleciti in questura e prefettura e per l'accesso agli atti.

“I cittadini stranieri che si sono già avvicinati, chiedono principalmente consulenze sui servizi” spiega Giuliana Passante che insieme al fratello Gianluca gestisce l'agenzia piacentina;  “Si informano sui documenti necessari, sulla fattibilità della loro richiesta, se rientrano o meno nella normativa di riferimento”.
  I cittadini stranieri che si sono già avvicinati, chiedono principalmente consulenze sui servizi  

La normativa italiana in materia di immigrazione regolare non è semplice, certo, e lo può essere ancora meno per un cittadino straniero. “Chi si rivolge a noi sono soprattutto cittadini extracomunitari o neo comunitari” continua Giuliana Passante. Ma alla domanda su quale nazionalità prevalga, non ha ancora dati per rispondere: “Non saprei dire, abbiamo aperto da pochissimo, l'utenza non è ancora così cospicua”.

Parla a lungo invece, sulle strategie che la Diffusion Immigrazione sta adottando per farsi conoscere a Piacenza e dintorni. “Abbiamo un progetto di volantinaggio che sta per partire” spiega Giuliana.  Poi punta tutto sul passaparola: “Uno strumento fondamentale per far conoscere l'agenzia creando un primo giro di clienti”. L'obiettivo più grande?  “Lavorare con le comunità” risponde. E poi spiega: “Stiamo cercando un canale all'interno delle comunità, contattando i vari capi e attivando con loro una collaborazione”.

L'unica pecca per il momento, è un sito internet tutto in italiano (https://www.agenziadiffusion.it/node/53). “Essendo un progetto in franchising, per le attività di comunicazione l'agenzia dipende dalla casa madre (sito)” chiarisce Giuliana Passante, “Non so dire come mai si sia scelto solo l'italiano e se in futuro ci saranno cambiamenti”.

Però, Gianluca e Giuliana, nella loro vetrina, hanno messo annunci bilingue in inglese e italiano e sul tavolo, pronti per essere distribuiti, hanno un pacco di volantini scritti in cinese.

Agenzia Diffusion Immigrazione
Via Colombo, 41 Piacenza
telefono 0523/510870
piacenza@agenziadiffusion.it


Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento