rotate-mobile
Cronaca

Trenta esperti da tutto il mondo a Piacenza: nel cuore della food valley

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Sono 30 professionisti operanti in aziende multinazionali e provenienti da tutto il mondo. Sono in Italia, a Piacenza, perché qui hanno trovato uno dei centri più importanti della formazione e della ricerca in tema di normativa agroalimentare: la facoltà di Agraria della Cattolica di Piacenza. Un prodotto innovativo, l’Executive Course “Innovation and Regulation: New Trends and Opportunities”, con cui la facoltà di Agraria della Cattolica, con la direzione scientifica del preside prof. Lorenzo Morelli, ha proposto un’attività di formazione mirata, focalizzata sulle esigenze aziendali.

Per questo, autorità governative, dottori di ricerca e professionisti di aziende multinazionali, provenienti da Usa, Cina, Brasile, Colombia, Messico, Indonesia, Vietnam, Olanda, Germania e Italia, si sono riuniti dal 26 al 30 maggio a Piacenza,  cuore della “food valley”, per aggiornarsi sul tema dell’innovazione in campo normativo con riferimento al sistema agroalimentare.

Il percorso formativo ha fornito l’opportunità di un aggiornamento e di un confronto sulla regolamentazione alimentare a livello europeo e mondiale e di apprendere buone prassi aziendali, con particolare riferimento all’approvazione e inserimento di nuovi ingredienti (ad es. come posso-devo adattare il mio prodotto alle diverse normative alimentari nazionali per poterlo vendere in tutto il mondo senza problemi?).

Tra gli obiettivi del percorso anche quello di valorizzare un modello di partnership per la gestione dell’innovazione e della sicurezza alimentare che veda coinvolte aziende, università e istituzioni, un modello partecipato dove ogni soggetto metta in campo le proprie peculiarità e competenze per raggiungere un obiettivo comune: lo sviluppo di un modello di produzione e distribuzione dei prodotti alimentari che sia più sicuro, e  più attento al consumatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenta esperti da tutto il mondo a Piacenza: nel cuore della food valley

IlPiacenza è in caricamento